A cosa serve e come pulire il corpo farfallato

E' importante capire a cosa serve e come pulire il corpo farfallato in quanto ci aiuta a risolvere alcune anomalie che si possono presentare con in normale utilizzo dell'auto.

Il corpo farfallato è un dispositivo meccanico, collocato tra il filtro dell’aria e il collettore di aspirazione, che serve a regolare il flusso d’aria da immettere nella camera di combustione. Più la farfalla si apre più viene immessa aria in aspirazione, più benzina viene iniettata, più potenza otteniamo dal propulsore. La sua struttura è caratterizzata da un condotto di forma cilindrica all’interno del quale è inserita una valvola a farfalla che regola il flusso di aria da immettere nel condotto di aspirazione.

Azionamento del corpo farfallato

L’azionamento della valvola interna può essere realizzato meccanicamente attraverso un cavo che mette in comunicazione il corpo farfallato e il pedale dell’acceleratore. Oppure attraverso un potenziometro posto sul pedale dell’acceleratore che invia un segnale alla centralina che elabora il dato e lo converte in modo da pilotare l’attuatore elettronico posto sul corpo farfallato.

I sintomi di un corpo farfallato sporco

Il corpo farfallato si imbratta e si sporca a causa della formazione di morchia, causata principalmente dai vapori di olio che vengono reimmessi nel circuito di alimentazione per essere bruciati. La morchia in questione va a modificare il condotto e di conseguenza il flusso di aria immesso. Al minimo avremo quindi la farfalla che lavora in posizione semichiusa e la morchia che va a ridurre e modificare il condotto provoca un minimo instabile e balbettante e un motore poco pronto e poco fluido. Il problema con il passare del tempo aumenta di intensità è per questo che si rende necessario pulire il corpo ad intervalli regolari o perlomeno quando riscontriamo uno o più di questi sintomi.

Come pulire il corpo farfallato

Il corpo farfallato è posizionato tra il collettore di aspirazione e il filtro dell’aria, è necessario quindi individuare quest’ultimo e smontarlo, di solito è fissato tramite qualche fascetta metallica è quindi molto semplice asportarlo. Una volta rimosso il filtro dell’aria o la scatola (air box) che lo contiene avremo pieno accesso alla farfalla e potremo iniziare la nostra pulizia. A motore spento e aiutandoci con un pennello e della benzina possiamo iniziare ad agire sui punti più imbrattati, magari utilizzando della carta che è leggermente abrasiva, fino a quando la farfalla non risulterà splendente. In questa operazione è fondamentale ricordarsi di non muovere la valvola in quanto andremo a stararla e saremo poi costretti ad eseguire una procedura di autoapprendimento.

L’operazione di pulizia si può effettuare senza smontare il corpo farfallato dalla sua sede e garantisce buoni risultati semplificando il lavoro. Se volessimo provare a sgrassare e rimuovere morchia nel condotto a valle della farfalla è possibile acquistare dei prodotti specifici detergenti, che potremo utilizzare a motore acceso facendoci aiutare da un amico che terrà l’auto leggermente accelerata. A questo punto potremo spruzzare senza esagerare il detergente nel condotto cercando di coprire l’intera circonferenza del prodotto. Inutile dire che questa procedura può rimuovere solo una minima quantità di morchia e residui oleosi.

Smontare il corpo farfallato

Nel caso in cui il nostro corpo farfallato fosse troppo imbrattato è necessario smontarlo dalla sua sede e procedere alla sua minuziosa pulizia. Di solito è fissato tramite bulloni o torx che andremo ad individuare e rimuovere. Scolleghiamo con delicatezza e attenzione anche tutte quelle parti elettriche collegate al corpo. A questo punto avremo in mano il corpo farfallato, pronto per essere pulito. Proteggendo le parti elettriche presenti sul corpo possiamo utilizzare un pennellino e aiutarci con benzina o gasolio per sgrassare delicatamente il condotto e la farfalla. Ripetiamo sempre delicatamente l’operazione più volte togliendo lo sporco con della carta fino a quando non siamo soddisfatti. Per asciugare il corpo possiamo utilizzare dell’aria compressa e possiamo rimontare il tutto.