Sul lago di Como arriva il concorso per le auto più eleganti

Torna sulle rive del lago a Cernobbio il Concorso di Eleganza Villa d'Este, edizione 2018

Anche quest’anno è tornato sulle rive del Lago di Como nelle due sedi di Villa d’Este e Villa Erba, a Cernobbio, l’edizione 2018 del Concorso di Eleganza Villa d’Este.

Il Concorso è una delle più importanti manifestazioni mondiali dedicate alle auto e alle moto da collezione. Quest’anno è stata premiata con la Coppa d’Oro, il Primo Premio assegnato per referendum pubblico a Villa d’Este la Alfa Romeo 33/2 Stradale. L’evento ha come punto di riferimento tradizionale il Grand Hotel Villa d’Este e può essere considerata per qualità dell’organizzazione e dei veicoli partecipanti pari al Pebble Beach Concours d’Elegance che si svolge nell’omonima cittadina sulla costa californiana.

Appassionati e collezionisti stanno sempre più prendendo come punto di riferimento questi eventi, che vanno a sostituire i Saloni dell’Auto e le manifestazioni più tradizionali. Oltre a Villa d’Este e Peeble Beach troviamo anche il Festival of Speed che si svolge a luglio a Goodwood, in Inghilterra nella proprietà di lord Charles Gordon-Lennox March. Queste manifestazioni celebrano la bellezza delle automobili del dopoguerra, in particolare di quelle a cavallo tra gli Anni ’50 e ’70. Dimostrano inoltre che le quattro ruote non hanno finito di suscitare emozioni, nemmeno quelle nate più di quarantanni fa. Anzi, forse i modelli prodotti decenni fa emozionano più di molte nate negli ultimi anni e sono ancora un mito senza fine.

Le forme dei veicoli preziosi portati al concorso di Villa d’Este dai collezionisti di tutto il mondo confermano che l’eccellenza è punto di partenza fondamentale per ogni processo creativo. L’auto elegante e bella ha e avrà sempre un solido futuro e lo dimostra il fatto che modelli come la “spiaggina” Fiat 500 Boano del 1958 sfileranno accanto a vetture dal valore milionario e, come le vecchie Mini, le 600, le giulia e le Bianchina hanno ancora ampio seguito tra collezionisti con cifre fino a qualche anno fa inimmaginabili. In più, molte di esse ispirano continuamente le nuove generazioni di designer, creando nuovi modelli di successo. Quest’anno inoltre ci sarà un Concorso nel Concorso, nel quale verranno giudicati i prototipi disegnati dai designer e dagli stilisti come “anticipazione” delle auto di domani.

Non solo collezionisti e professionisti del settore, ma anche molti vip sono presenti al concorso. Quest’anno Villa d’Este ha visto partecipare, tra gli altri, la cantante Avril Lavigne insieme al compagno Philip Sarofim.

Concorso d'eleganza Villa d'Este 2018