La McLaren di Ayrton Senna all’asta: vinse il Gp di Monaco nel 1993

All'asta la McLaren MP4/8A con cui Ayrton Senna vinse il GP di Monaco 1993

Il prossimo 11 maggio verrà messa all’asta la McLaren di Ayrton Senna che vinse il Gp di Montecarlo nel 1993.

Ayrton Senna, tre volte campione del mondo di Formula 1, è ritenuto come uno dei più grandi piloti di tutti i tempi e ha vinto sei edizioni del Gp di Monaco.

La stagione 1993 fu l’ultima di Senna con la McLaren. Il team britannico aveva appena concluso la sua proficua partnership con Honda per la fornitura di motori e si univa a Peugeot in una nuova partnership di Formula 1 dal 1994.

Per la stagione del 1993, Ford raggiunse un accordo all’ultimo minuto per il prestito dei motori V8 “HB” costruiti da Cosworth.

Ayrton Senna era inizialmente scettico sul fatto che questi compatti motori Ford V8 fossero in grado di competere con i V10 delle Williams, guidati dall’ex compagno di squadra del brasiliano e dal rivale mortale Alain Prost.

Il brasiliano dovette poi ricredersi perché la McLaren-Ford MP4 / 8A dimostrò di avere di essere competitiva: vinse cinque Gp e arrivò secondo dietro ad Alain Prost.

Ayrton ha guidato questa vettura reale – numero di telaio della McLaren-Ford MP4 / 8 “6” – in non meno di otto delle gare del Gran Premio di Formula 1 del Campionato del Mondo 1993. Al suo debutto con la nuova vettura al Gran Premio di Spagna di Barcellona, ​​si è piazzato subito al 2 ° posto, diretto solo da Williams-Renault di Alain Prost.

Mark Osborne, Global Head of Motorsport di Bonhams, ha commentato: “Ayrton Senna è stato il pilota più carismatico Grand Prix dell’era moderna e l’MP4 / 8A è stata l’auto con cui la sua squadra, la McLaren, ha superato la Ferrari come la squadra di maggior successo nella storia del campionato mondiale di Formula 1. Questo particolare telaio, numero 6, ha cementato la leggenda di Senna come ”il maestro di Monaco’. Noi di Bonhams siamo onorati ed entusiasti di presentare una delle più significative auto da Gran Premio di tutti i tempi“.

 

MOTORI La McLaren di Ayrton Senna all’asta: vinse il Gp di Monaco nel&n...