Fiat Ritmo compie 40 anni: al via i festeggiamenti

Il 15, 16 e 17 giugno 2018 a Torino il Raduno Internazionale organizzato da Fiat Ritmo Club Italia per festeggiare l’importante ricorrenza

Nel 2018 Fiat Ritmo spegne 40 candeline. Una ricorrenza importante per una berlina che ha segnato in maniera importante la storia dell’auto in Italia. Prodotta per un decennio a partire dal 1978, riscosse immediatamente un grande successo che portò alla vendita di oltre due milioni di esemplari. Un progetto, quello di Ritmo, che venne avviato nel 1972 per dare filo da torcere a modelli come Golf o la Renault 14. Già nel 1979, Ritmo sfiorò la vetta del podio di miglior auto dell’anno.

Ritmo arrivò per sostituire Fiat 128 e lo fece con soluzioni di design e tecnologiche originali e avanzate per l’epoca. Le carrozzerie Bertone e Abarth aggiunsero ulteriori note di originalità con le loro declinazioni. La meccanica ne fu sempre il punto di forza, mentre motivo di maggiore sofferenza per i suoi possessori furono le numerose pecche di montaggio, la qualità delle plastiche e i pannelli porta davvero tranchant senza neppure un minimo di inserti in tessuto. Seguì il consueto, lento declino che portò al suo pensionamento, per dare posto alla FIAT Tipo.

Le auto, tuttavia, non sono solo i milestone di una industria, ma anche quelli delle vite dei proprietari. Ha fatto il giro del mondo la notizia che una FIAT Strada (come fu conosciuta la Ritmo nel mercato americano) fu la prima auto di un imberbe Barack Obama. Ma, come ovvio, fa molta meno eco il fatto che sia stata anche la prima vettura del padre di Marco Reggio, un ottico quarantacinquenne di Vigevano. Il fatto rileva, però, perché, proprio in ricordo del padre, un langarolo vecchio stampo morto quando era ancora fanciullo, il buon Marco ha fondato, non senza sacrifici, il Fiat Ritmo Club Italia, un’organizzazione non-profit che raccoglie oggi numerosissimi appassionati di Fiat Ritmo da ogni parte del mondo.

E sempre per ricordare il padre, e quella prima FIAT Ritmo, che ancora conserva intatta, il 15, 16 e 17 giugno 2018 il Club ha organizzato a Torino un Raduno internazionale per celebrare i 40 anni del modello, una tre giorni ricca di appuntamenti che faranno la gioia di chi attorno a quest’auto ha costruito un pezzo della propria vita. Come Marco e suo padre.

Raduno Fiat Ritmo

 

 

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Fiat Ritmo compie 40 anni: al via i festeggiamenti