La Ferrari F40 di Le Mans è stata venduta all’asta per 5 milioni di euro

Un valore strepitoso per il terzo modello prodotto di una vettura che continua ad essere contemporanea

La Ferrari F40 è l’auto che ha riscritto nel 1987 il concetto di supercar e un modello unico è appena stato venduto all’asta a Parigi.

Una vettura dalle prestazioni brutali e dalle linee perfette, ammirata sin dal momento della sua presentazione ufficiale. Una scheda tecnica che ne prova l’eterna giovinezza, è praticamente impossibile credere che sia un’auto prodotta nel 1987, con più di trent’anni. Realizzata in un periodo in cui per la Casa del Cavallino Rampante non era proprio tutto rose e fiori, né per quanto riguarda il settore della Formula 1 e nemmeno per la produzione di serie. La F40 arrivò come una novità sorprendete e positiva che riportò vita all’azienda. Una stradale estrema che doveva assolutamente dare prova delle sue prestazioni anche in pista, ecco perché l carrozzeria Michelotto creò la versione da corsa.

Nel 1989 fu pronta la supercar, con un’elaborazione che la portò ad una potenza di 700 Cv, dai 478 di partenza, e un rapporto con il peso quasi perfetto, tanto che alcuni esemplari arrivarono a correre a 370 km/h. La Ferrari F40 LM fu prodotta però solo in 19 unità, una rarità che le rende preziose. Ecco perché è stata organizzata un’asta da RM Sotheby’s a Retromobile a Parigi, per venderne un modello. Il nuovo proprietario se l’è aggiudicata per la cifra mozzafiato di ben 4.842.500 euro. Un valore eccezionale, ma questa vettura ha un’esperienza unica. Si tratta della terza costruita dalla Ferrari, come dimostra il numero di telaio 74045.

Il modello era stato venduto dalla Casa madre nel 1992 alla scuderia di Rene Herzog che l’ha inviata a Michelotto per la trasformazione LM. Dal 1995 ha avuto molti cambi di proprietà e ha gareggiato in differenti GT. Nel 1995 ha vinto alla 4 Ore di Anderstorp e si è piazzata molto bene e Le Mans e l’anno successivo si è aggiornata dal punto di vista della tecnica ed è stata aggiunta l’inedita livrea blu Francia.

Una volta concluse le gare la F40 Le Mans è passata tra le mani di differenti proprietari, tutti ovviamente facoltosi e appassionati collezionisti fino a quello che l’ha tenuta dal 2008. Oggi è ancora in ottimo stato, sembra quasi una vettura moderna e grazie a questo infatti continua a partecipare a tutte le competizioni organizzate per le auto da corsa storiche.

ferrari f40 le mans

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI La Ferrari F40 di Le Mans è stata venduta all’asta per 5 milion...