Ferrari 360 Modena, all’asta la supercar con cambio manuale

Un esemplare unico sul mercato auto, una hypercar col cambio manuale per tutti gli appassionati

Oggi vediamo sempre meno supercar con il cambio manuale, diminuiscono man mano, vanno via via sparendo dal mercato.

Le Case automobilistiche che le producevano infatti ormai da qualche anno hanno deciso di terminare la realizzazione, anche Ferrari è una di queste. Per tutti gli appassionati quindi l’unico modo per poter comprare una supercar con cambio manuale rimane quello di cercarne una tra le perle dell’usato, un gioiello prodotto anni fa, quando ancora questa caratteristica su questa tipologia di auto eccezionali non era una rarità.

Solitamente questi esemplari li troviamo in vendita all’asta, uno degli esempi di questi giorni, a cui vogliamo fare riferimento oggi, è la Ferrari 360 Modena che verrà venduta all’asta da Silverstone Auctions dal 10 maggio nel Regno Unito. Si tratta di un esemplare unico che è stato realizzato con il motore V8 aspirato da 3.6 litri, in grado di sprigionare una potenza massima di 400 Cv e ovviamente che presenta la tanto ambita caratteristica del cambio manuale.

Questa Ferrari Modena 360 è molto rara, infatti è una delle poche ad essere stata creata con la guida a sinistra per gli automobilisti del Regno Unito. La data di costruzione è il 2000, la carrozzeria della vettura è di colore Argento Nurburgring e gli interni invece sono stati realizzati in pelle color Blu Scuro. Altri elementi che saltano subito all’occhio su questo modello unico sono i sedili anatomici e le pinze dei freni rosse. I km che sono stati percorsi e mostrati infatti sul contachilometri sono 45.062. Il proprietario della Ferrari 360 Modena è stato lo stesso per gli ultimi tre anni e ha guidato la vettura solamente nei giorni di bel tempo. Un paio di settimane fa è stata eseguita l’ultima riparazione.

È chiaro che, pur trattandosi del mercato dell’usato, nel caso di auto di questo spessore, come quelle prodotte da Ferrari, non vi è alcun risparmio, anzi. Si tratta sempre di auto molto preziose, ad esempio il modello di cui stiamo parlando oggi, la Ferrari 360 Modena con cambio manuale del 2000, verrà venduta, secondo quanto stimato da Silverstone Auctions, a circa 10-70.000 sterline, che in euro sono circa 70-80.000. Il nuovo proprietario avrà l’auto insieme ad alcuni libricini con la cronologia delle riparazioni fatte, il kit di attrezzi, due chiavi originali e il telecomando rosso.

ferrari 360 modena

MOTORI Ferrari 360 Modena, all’asta la supercar con cambio manuale