Evoluto Ferrari, la F355 rinasce e si veste di carbonio

Un mito che rinasce in versione moderna, la Ferrari F355 di Evoluto sarà un gioiello per gli appassionati di auto d’epoca

Chiunque abbia la passione per le auto d’epoca ama profondamente i restomod, modelli dal carattere unico che risvegliano passioni indimenticabili.

Si tratta infatti di restauri eseguiti da professionisti, dove vengono modificati dei mezzi storici aggiungendo delle componenti moderne su telaio e anima vintage. Degli ammodernamenti eseguiti meticolosamente, come è stato fatto con la Lancia Delta Integrale di Automobili Amos o ancora con la Singer Porsche 911, vetture che hanno riscontrato un elevato livello di successo nel pubblico mosso da questa grande passione. Quello che possiamo dire oggi è che molto probabilmente anche la Ferrari F355 potrà ricevere una simile trasformazione d’autore. È la società che si chiama Evoluto Automobili a confermare la notizia e a parlare di una vera e propria reincarnazione di questa vettura d’epoca del Cavallino Rampante, per riportarla sul mercato.

Nel dettaglio Evoluto Automobili parla appunto di voler riportate in vita la famosa auto di Maranello, la Ferrari F355, con lo stesso motore V8 aspirato da 3.5 litri, in grado di erogare l’eccezionale potenza di 380 Cv, su tratta proprio dell’identica configurazione che ai tempi uscì dalla fabbrica delle Rosse più famose del mondo. Anche il cambio dovrebbe essere lo stesso del modello originale, o almeno è quello che l’abile designer di restomod ha fatto sapere.

La promessa che arriva da Evoluto Automobili è quella di inserire un corpo vettura in carbonio su questa nuova creatura, la vera e affascinante rivisitazione della Ferrari F355. In questo modo l’auto peserebbe ben 500 kg in meno rispetto al modello originale, andando quindi ad aggirarsi attorno alla tonnellate, non molto di più. Ovviamente il comportamento generale della vettura subirà degli importanti cambiamenti grazie alla leggerezza, soprattutto per quanto riguarda la frenata e l’accelerazione.

Sul sito web della società italiana Evoluto Automobili appare la descrizione ufficiale di quello che la realtà è in grado di fare e vuole garantire ai suoi clienti, ovvero ripristinare e modificare le auto del Cavallino Rampante, non vende né produce nuovi modelli. Al momento gli interventi di restauro eseguiti sono ben 348 per l’azienda italiana e quello che possiamo sperare ora è solo che davvero la nuova Ferrari F355 in carbonio diventi realtà.

ferrari f355 evoluto automobili

MOTORI Evoluto Ferrari, la F355 rinasce e si veste di carbonio