KTM RC 125, 200 e 390 2014, supersportive destinate ai giovani. Foto

Le baby superbike austriache si ispirano alle moto che corrono nel Mondiale Moto3

La KTM sembra essere il costruttore che più seriamente ha preso in considerazione l’idea di andare a cercare nuovi clienti tra i giovani. Non è un caso, infatti, se a Mattighofen siano stati i primi a prendere in serissima considerazione il progetto Moto3 come veicolo di diffusione dei propri modelli destinati alle fasce d’utenza più giovane. Ed è proprio alle moto che corrono nel Mondiale che si ispirano le nuova KTM RC 125, 200 e 390.

La KTM ha studiato l’operazione “giovani” con molta cura, e ciò lo dimostra il fatto che le cilindrate previste per questa moto sono ben tre: 125, 200 e 390 cc. Con ogni probabilità la 200 cc sarà la più gettonata sui mercati asiatici dove questo segmento tira molto, mentre per l’Europa saranno sicuramente le due versioni estreme a meglio rispondere alle esigenze dei mercati nostrano.

La 125 è pronta per i sedicenni, mentre la 390 è dedicata a chi ha già compiuto diciott’anni e vuole una vera supersportiva con cui imparare i rudimenti della guida anche in pista. Il design delle moto è lo stesso e si distinguono tra loro solo per le colorazioni. KTM ribadisce il suo stile affilato e tagliente, estremizzato rispetto alle moto austriache di grossa cilindrata.

Che sia davvero questa la strategia giusta per conquistare il cuore dei sedicenni e cercare di emozionarli distogliendoli dall’ormai dilagante elettronica di consumo?

I dati tecnici delle moto non sono ancora stati diffusi, ma ritroviamo il telaio a traliccio in acciaio della 390 Duke e anche buona parte della ciclistica, fatta di sospensioni WP con forcella a steli rovesciati da 43 mm e freni Bybre (fabbrica indiana di proprietà della Brembo) con impianto ABS su tutti i modelli.

Non sono stati dichiarati i dati di potenza ma, se per la 125 i 15 CVsono quelli di legge, i 25,8 CV della Duke 200 potrebbero crescere a 28/30 e i 44 CV della Duke 390 potrebbero lievitare a 48, limite superiore affinchè la moto sia guidabile con la patente A2. Restate con noi, prestissimo ulteriori informazioni sulle nuove KTM RC 125, 200 e 390.

(a cura di OmniMoto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI KTM RC 125, 200 e 390 2014, supersportive destinate ai giovani. F...