Cambio gomme: obbligo pneumatici invernali dal 15 novembre 2017

L’obbligo di montare gomme invernali scatterà, come tutti gli anni, dal 15 novembre 2017 fino al 15 aprile 2018, con una tolleranza di un mese

Dal 15 novembre 2017 parte, anche per quest’anno, l’obbligo di equipaggiare la nostra auto con pneumatici invernali. Si tratta di un ordinanza che dovranno rispettare tutti gli enti di gestione stradale qualora lo ritenessero opportuno per motivi di sicurezza. Anche quest’anno si calcola che le ordinanze in tutto il Paese saranno oltre 200, coprendo quasi tutte le Regioni d’Italia

Prima di scegliere gli pneumatici è molto importante controllare le sigle e i simboli presenti sulla spalla esterna della gomma che indicano l’idoneità del modello alle normative. Le automobili avranno l’obbligo di montare pneumatici invernali (M+S) o in alternativa pneumatici estivi abbinati a catene da neve. Chi non rispetta l’obbligo sarà soggetto ad una sanzione di 419 euro, al ritiro della carta di circolazione e al conseguente obbligo di collaudo.

Un altro simbolo molto importante presente sulla spalla è quello relativo agli indici di velocità per il tipo di pneumatico. Questa sigla è indicata da una lettera. L’indice giusto per la propria vettura è riportato nel libretto di circolazione. Nel caso degli pneumatici invernali è però possibile anche utilizzare dei modelli con un indice di velocità inferiore.

Le misure devono corrispondere a quelle indicate sul libretto, e nel caso di più misure, meglio optare su quelle più strette, più efficienti. Avere i cerchi con gomme già montate rende l’operazione di sostituzione più rapida, e al limite effettuabile in autonomia con chiave e cric.

Attenzione anche a gomme low cost, perché non sempre i prezzi bassi corrispondono a qualità. I costi variano a seconda delle dimensioni: l’importo è comunque più elevato rispetto alle gomme estive; per ottenere sconti, meglio acquistarle fuori stagione. Nei costi vanno compresi anche il deposito delle gomme presso il gommista (circa 100 euro + IVA l’anno) e lo smontaggio e rimontaggio gomme con o senza cerchi.

Cambio gomme: obbligo pneumatici invernali dal 15 novembre 2017
MOTORI Cambio gomme: obbligo pneumatici invernali dal 15 novembre 2017