Utilizzare il monopattino elettrico in città è contro la legge?

Il monopattino elettrico è mezzo che non può essere utilizzato sulle strade italiane

Per la legge italiana i monopattini elettrici sono considerati acceleratori di andatura; in quanto tali non possono circolare sulle strade, perché non è possibile considerarli dei mezzi di trasporto. Coloro che viaggiano con un monopattino elettrico devono seguire le stesse regole dei pedoni: devono circolare sui marciapiedi ed evitare la carreggiata.

Proprio come avviene per chi si muove a piedi, i monopattini elettrici possono però camminare tranquillamente su strada nelle zone pedonali dei centri cittadini, o durante particolari eventi come mercati o fiere. Muovendosi sui marciapiedi è buona norma mantenere la destra e, coloro che utilizzano un monopattino elettrico devono sempre dare la precedenza ai pedoni.

In commercio si possono reperire dei monopattini elettrici omologati per gli spostamenti su strada. Si devono considerare dei piccoli ciclomotori elettrici e la normativa li considera come mezzi di trasporto in quanto questi modelli hanno una velocità superiore a quella dei pedoni. Questi particolari modelli possono quindi essere utilizzati anche per andare al lavoro o per spostamenti elevati, anche percorrendo la carreggiata stradale.

Per quanto riguarda invece l’utilizzo in zone private, o in aree dove non vigono le regole stradali, come alcuni parchi o luoghi di svago, l’utulizzo dei monopattini elettrici è totalmente libero. La normativa spesso si diversifica da comune a comune e in alcune città italiani i monopattini elettrici non possono circolare, neppure sulle piste ciclabili o sui marciapiedi.

I monopattini elettrici sono sempre più diffusi in Italia; prima di acquistare uno di questi nuovi gadget è bene verificare che siano utilizzabili nel proprio comune di residenza, o si rischiano multe salatissime. Vista la sempre maggiore presenza di questi piccoli mezzi sul mercato, si spera che nei prossimi anni anche le varie legislazioni comunali vengano modificate per permettere l’utilizzo del monopattino ovunque. Secondo la legge i minori di 16 anni non possono utilizzarli.

Immagini: Depositphotos

Utilizzare il monopattino elettrico in città è contro la legge?
MOTORI Utilizzare il monopattino elettrico in città è contro la legge?