Truffa del pongo: ecco come funziona

La ''truffa del pongo'' colpisce sempre più automobilisti

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Sono sempre più frequenti le segnalazioni di un raggiro che colpisce gli automobilisti. E’ stata soprannominata truffa del pongo ed è stata segnalata in varie parti d’Italia.

ECCO COME FUNZIONA

Supponiamo di essere alla guida della nostra auto, quando accenniamo ad un sorpasso. Superata la vettura davanti a noi, sentiamo un colpo secco, come se la fiancata fosse stata colpita da una pietra.

Quindi l’automobile che ci si è appena lasciati alle spalle accende le quattro frecce, fa i fari e ci invita ad accostare. La truffa scatta in questo momento.

I criminali si avvicinano spiegando che, in fase di sorpasso, la portiera dell’auto si è aperta e ha urtato, danneggiandola, la vettura che è stata superata. Effettivamente, controllando, sullo sportello si può notare una striscia bianca di una cinquantina di centimetri.

Quella però che sembra la più classica delle “strisciate” è in realtà una semplicissima pallina di pongo scagliata contro la fiancata della macchina.

La truffa prosegue con la richiesta di constatazione amichevole, o – peggio ancora – la proposta di un accordo “amichevole” che eviti di passare per l’assicurazione.