Truffa del pongo: ecco come funziona

La ''truffa del pongo'' colpisce sempre più automobilisti

Sono sempre più frequenti le segnalazioni di un raggiro che colpisce gli automobilisti. E’ stata soprannominata truffa del pongo ed è stata segnalata in varie parti d’Italia.

ECCO COME FUNZIONA

Supponiamo di essere alla guida della nostra auto, quando accenniamo ad un sorpasso. Superata la vettura davanti a noi, sentiamo un colpo secco, come se la fiancata fosse stata colpita da una pietra.

Quindi l’automobile che ci si è appena lasciati alle spalle accende le quattro frecce, fa i fari e ci invita ad accostare. La truffa scatta in questo momento.

I criminali si avvicinano spiegando che, in fase di sorpasso, la portiera dell’auto si è aperta e ha urtato, danneggiandola, la vettura che è stata superata. Effettivamente, controllando, sullo sportello si può notare una striscia bianca di una cinquantina di centimetri.

Quella però che sembra la più classica delle “strisciate” è in realtà una semplicissima pallina di pongo scagliata contro la fiancata della macchina.

La truffa prosegue con la richiesta di constatazione amichevole, o – peggio ancora – la proposta di un accordo “amichevole” che eviti di passare per l’assicurazione.