Codice della Strada: proposta la distanza minima per il sorpasso delle bici

La proposta in un disegno di legge per riformare il codice della strada.

Dopo la morte di Michele Scarponi e il grave incidente che ha coinvolto il pilota Nicky Hayden, torna d’attualità il tema della sicurezza stradale per chi usa le biciclette.

Uno dei più grandi problemi per chi si muove in bicicletta è la questione della distanza di sicurezza che spesso non viene rispettata dagli automobilisti. In Italia, ogni giorno, 45 ciclisti vengono coinvolti in un incidente stradale.

Per risolvere il problema si è pensato bene di ricorrere all’introduzione di una legge che sancisca una distanza minima per il sorpasso in sicurezza. Il senatore piemontese Michelino Davico (GAL), grande appassionato di ciclismo, ha presentato un questo nuovo disegno di legge legato alla sicurezza stradale.

Si tratta di una piccola modifica al testo dell’art. 148 del Codice della Strada che però potrà segnare un grande balzo in avanti nella tutela di quanti quotidianamente usano la bicicletta

”Abbiamo studiato quanto avviene già in altri Paesi europei dove viene prescritta una distanza laterale minima nel momento in cui un autoveicolo superi un velocipede e con questo disegno di legge chiediamo che anche in Italia venga stabilita una distanza laterale minima di un metro e mezzo” ha spiegato il senatore Davico.

Il disegno di legge che intende modificare l’art. 148 del Codice della Strada, richiesto da più parti, ha già incontrato in questi mesi l’appoggio di diversi parlamentari, delle tante associazioni legate al mondo della bicicletta, di molti campioni ed ex professionisti del ciclismo italiano che il prossimo 16 marzo hanno già annunciato la propria presenza all’evento di presentazione per dare un segnale forte all’opinione pubblica nazionale ed avviare così una vera e propria campagna di sensibilizzazione destinata a cambiare le abitudini degli utilizzatori della strada.

Codice della Strada: proposta la distanza minima per il sorpasso delle bici
MOTORI Codice della Strada: proposta la distanza minima per il sorpasso delle...