Sequestro del cellulare per chi telefona alla guida. E’ giusto? Di’ la tua!

Il 20% degli scontri automobilistici, secondo i dati diffusi da Aci e Istat relativi all'ultimo anno solare, è causato proprio dall'uso del telefonino.

Quanto volte vi è capitato di inveire contro chi guida guardando il proprio smartphone.

Il 20% degli scontri automobilistici, secondo i dati diffusi da Aci e Istat relativi all’ultimo anno solare, è causato proprio dall’uso del telefonino.

L’Asaps, l’Associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale, ha lanciato una proposta non solo multe ma anche il sequestro dello smartphone con aggiunta di immediato ritiro della patente.

Al momento, sottolinea l’Asaps, le sanzioni previste per chi usa il cellulare mentre guida sono di 161 euro e decurtazione di 5 punti a cui si aggiunge la sospensione della patente da 1 a 3 mesi qualora lo stesso conducente compia una violazione nel corso di un biennio: sanzioni, a giudizio dell’Asaps, che ‘non sembrano ancora efficaci’.

“E’ ora di arrivare ad una decisa svolta per interrompere questo dilagante e rischioso utilizzo abusivo del cellulare – si legge ancora nella nota dell’Asaps – inserendo nelle modifiche al C.d.S. che sono in discussione in Parlamento, l’ipotesi della sospensione immediata della patente e il sequestro e fermo del cellulare per un mese per chi lo usa alla guida. Certo che poi servono maglie più fitte nella rete dei controlli, anche a sorpresa visto che noi italiani rimaniamo campioni olimpici di lancio del cellulare alla vista di una pattuglia”.

Sei d’accordo con questa proposta? Di’ la tua!

Sequestro del cellulare per chi telefona alla guida. E’ giusto? Di’ la tua!
MOTORI Sequestro del cellulare per chi telefona alla guida. E’ giusto? ...