Scatola nera sulle auto: potrebbe diventare obbligatoria

Il montaggio della scatola nera sulle auto potrebbe diventare obbligatorio

Una novità importante potrebbe riguardare gli automobilisti nei prossimi mesi.

Presto potrebbe infatti diventare obbligatorio montare su tutte le vetture la scatola nera. E’ una delle ipotesi che, secondo indiscrezioni, sarebbe allo studio nel Disegno di Legge Concorrenza e potrebbe arrivare ‘a sorpresa’ come emendamento.

Immediata la reazione e dell’Associazione dei consumatori “Non è in alcun modo pensabile obbligare gli automobilisti italiani ad installare sulle proprie vetture strumenti come la scatola nera – ha spiegato il presidente dell’associazione dei consumatori Carlo Rienzi – Questo perché l’installazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’apparecchio comporterebbero costi non indifferenti per gli utenti, i quali subirebbero ingiusti aggravi di spesa a causa di una decisione imposta dall’alto”.

Per tale motivo “qualsiasi provvedimento in tal senso sarà impugnato dal Codacons nelle sedi opportune al fine di ottenerne l’annullamento”, ha concluso Rienzi.

Attualmente, è bene ricordarlo, molte assicurazioni attuano importanti incentivi a coloro che montano sulla propria vettura la scatola nera. In termini di manutenzione i costi sono pari a zero: c’è solo da ricordarsi di smontare la scatola nera in caso di  vendita della propria vettura.

 

Scatola nera sulle auto: potrebbe diventare obbligatoria
MOTORI Scatola nera sulle auto: potrebbe diventare obbligatoria