Rottamazione camper: in arrivo 8.000 euro per ogni nuovo acquisto

decreto attuativo sugli incentivi per la rottamazione dei camper: 8.000 euro per chi ne acquista uno nuovo

Buone notizie per chi ha intenzione di comprare a breve un nuovo camper: è stato infatti firmato il decreto attuativo sugli incentivi per la rottamazione dei camper, incentivi previsti dalla Legge di Stabilità. In totale, sono stati messi in bilancio 8 milioni di eurio per la concessione di un contribuito di 8.000 euro per l’acquisto di un nuovo mezzo rientrante nella sopracitata categoria.

L’annuncio è stato dato da Tiziano Arlotti, deputato del Pd, all’inaugurazione del salone dei Camper in svolgimento fino al 18 settembre nell’area fiera di Parma. “I nostri camper fanno la differenza: se vendiamo molto all’estero, significa che produciamo per coloro che dall’estero vengono a comprare – ha dichiarato Arlotti all’Ansa – Questa è la forza dell’Italia, della creatività e dell’imprenditorialità italiana, che noi dobbiamo mettere a profitto e sostenere al massimo”.

Gli incentivi dovrebbero dare ulteriore slancio ad un settore che sta già vivendo un ottimo momento, come testimonia il 13,5% in più immatricolazioni nel primo semestre del 2016 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il settore conta in Italia 5.500 addetti e generale un fatturato complessivo di 700 milioni di euro. L’anno scorso sono stati prodotti in Italia 12.406 camper, con un aumento del 41% rispetto al 2014.

Come anticipato, il Salone del camper di Parma si terrà fino al 18 settembre: nell’area è possibile ammirare le novità non solo per quanto riguarda i camper ma anche per accessori, attrezzature e prodotti simili. A ulteriore testimonianza della fase positiva conosciuta dal settore, il salone occupa attualmente 138.000 metri quadri, una superficie aumentata rispetto alle precedenti edizioni, con oltre 300 espositori.

Il salone è visitabile ogni giorno dalle 09.30 alle ore 18.00 con il biglietto singolo che costa 8 euro nei feriali (6 per il ridotto) e 10 euro nei festivi (9 il ridotto) ma si può acquistare un ‘pass’ per tutti e due i giorni del weekend a 18 euro (15 euro). L’ingresso è gratuito per bambini fino a 12 anni e per le persone con disabilità certificabile e per il loro accompagnatore.

Biglietti a prezzo ridotto anche per chi acquista on-line, per chi mostra i coupon offerti dalle riviste del settore e per chi esibisce l’invito riduzione degli espositori. E visto che andare in vacanza in camper per significa spesso poter portare con sé i propri amici a quattro zampe, ecco che l’ingresso al Salone è consentito anche ai cani con museruola e guinzaglio.

Rottamazione camper: in arrivo 8.000 euro per ogni nuovo acquisto
MOTORI Rottamazione camper: in arrivo 8.000 euro per ogni nuovo acquisto