Rivoluzione Pirelli: in arrivo pneumatici smart e colorati

Presentate al Salone di Ginevra le nuove gomme della Pirelli. L'azienda milanese punta su personalizzazione e hi-tech

Ruote sicure e resistenti, ma anche belle e smart. Pirelli ha presentato al Salone di Ginevra i suoi nuovi prodotti. Ci sono le gomme colorate, create per soddisfare le esigenze di personalizzazione maturate dagli automobilisti di fascia alta. Ma non mancano strizzate d’occhio all’esigenza di tecnologia, come il primo esemplare di pneumatico intelligente, per tenere sotto controllo, a portata di scroll dello smartphone, lo stato di salute delle ruote. Novità che hanno il sapore di una rivoluzione. Attraverso una serie di sensori, le gomme parlano al conducente tramite un’app connessa allo telefonino o al cruscotto dell’automobile e restituiscono preziose informazioni sulla longevità e prestazione dei copertoni.

Mentre Goodyear, presenta interessanti concept di pneumatici in grado di analizzare le strade per immagazzinare preziose informazioni sulla qualità delle carreggiate, la Pirelli passa ai fatti e ingolosisce i clienti con un prodotto che ha già suscitato l’interesse degli automobilisti più esigenti. La piattaforma “Pirelli Connesso” promette di gestire le informazioni su pressione, temperatura, gonfiaggio e logoramento delle gomme. Si ha tutto sotto controllo, rimanendo comodamente seduti al volante: le informazioni sono facilmente fruibili dal computer di bordo. In caso di problemi, gli pneumatici avvertono con delle notifiche quando è arrivato il momento di rivolgersi al gommista di fiducia per adeguare la pressione o sostituire il prodotto.

Un passo tecnologico fondamentale che si sposa con il veloce e inesorabile processo di informatizzazione e automatizzazione che stanno subendo le automobili nell’ultimo periodo.

Ma c’è anche spazio per l’estetica. Al Salone di Ginevra sono state presentate le edizioni colorate di “P Zero” e “Winter Sottozero”. I rinomati pneumatici della casa milanese hanno subito un restyling che farà felici gli appassionati di Formula 1. Attraverso l’esperienza maturata nelle gare automobilistiche, i tecnici sono riusciti a sviluppare un materiale innovativo che mantiene intatte le caratteristiche della gomma e che al tempo stesso crea una protezione che preserva i pigmenti dei nuovi gioielli dell’azienda di Ren Jianxin e Marco Tronchetti Provera. Rosso, giallo, argento e bianco, questi i colori base dell’edizione colorata, ma si prospetta la possibilità di ulteriore personificazione con sfumature cromatiche inedite, pronte a soddisfare gli automobilisti più esigenti.

Rivoluzione Pirelli: in arrivo pneumatici smart e colorati
MOTORI Rivoluzione Pirelli: in arrivo pneumatici smart e colorati