Occhi rossi e starnuti? Ecco l’auto con filtri contro le allergie primaverili

Audi propone due modelli di filtri contro le tipiche allergie primaverili da pollini e simili

Con l’arrivo della primavera, milioni di persone devono affrontare un problema decisamente fastidioso, ovvero l’allergie da polline e simili: occhi rossi, starnuti e problemi respiratori colpiscono ovviamente anche gli automobilisti e gli occupanti delle auto. In loro soccorso arriva adesso Audi: da giugno 2016 la casa tedesca ha infatti deciso di installare in alcuni dei suoi modelli un nuovo filtro che non bloccherà solo polveri sottili o particolato sospeso ma anche la maggior parte di tutte le sostanze ‘ecologiche’ che causano allergie.

Il nuovo filtro verrà utilizzato sui nuovi esemplari della serie A1, A3, Q3 e TT e sul prossimo Q2 già al momento del lancio sul mercato. Su richiesta, poi, i proprietari di modelli della casa di Ingolstadt possono chiedere di installare sulle loro auto il nuovo filtro come parte integrante dei vari “tagliandi”.

Il filtro sarà disponibile in due versioni, ognuno costituito di tre strati, che lavorano in modo differente. Quello che li rendi speciali è il ‘blocco’ che li contiene, che ha ora un nuovo effetto anti-allergenico: uno riduce le sostanze che provocano allergie grazie all’uso dei polifenoli, l’altro sfrutta una modifica della struttura delle proteine per raggiungere l’effetto desiderato.

Ovviamente i due filtri sono stati sottoposti a test specialistici effettuati da aziende collaudate come SGS Fresenius e Fiatec GmbH.

Oltre ad evitare allergie, ricordiamo che i filtri compiono poi l’abituale lavoro di elevare la qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo, bloccando i particolati e intrappolando le impurità nel filtro attivo al carbonio.

Ricordiamo che un sistema anti-allergie simile, che lavora sempre sui polifenoli, è prodotto anche dalla Mopar per una specifica tipologia di filtri offerti su alcuni modelli del gruppo FCA, quindi di Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Jeep.

Occhi rossi e starnuti? Ecco l’auto con filtri contro le allergie primaverili
MOTORI Occhi rossi e starnuti? Ecco l’auto con filtri contro le allergi...