Non senti la sirena? L’ambulanza ti spegne la radio dell’auto

A Stoccolma le ambulanze sono state dotate di un sistema che consente di spegnere le radio, per permettere agli automobilisti di sentire la sirena

Non senti la sirena che si avvicina? In Svezia ci pensano le stesse ambulanze, che sono state dotate di un sistema che consente loro di bloccare le radio delle automobili, eliminare la musica a tutto volume e trasmettere un messaggio che informa tutti gli automobilisti dell’arrivo del mezzo di soccorso.

Il sistema si chiama EVAM ed è stato realizzato dagli studenti del KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma. Consente di effettuare una trasmissione radio sulle frequenze FM vicine da parte dell’ambulanza e la comparsa sul display di un messaggio che informa che il mezzo di soccorso sta transitando su quella strada e avrà bisogno di spazio per passare. Le radio su cui si può utilizzare il sistema EVAM sono quelle dotate di Radio Data System. In questo caso il segnale arriva mentre l’autoradio è accesa. L’ascolto della musica, che sia radio, cd oppure bluetooth, viene interrotto e una voce annuncia l’arrivo dell’ambulanza di lì a qualche minuto.

Il sistema infatti consente di prevedere in anticipo quanto ci metterà il mezzo a sopraggiungere, calcolando il traffico, in città, autostrada e sulle strade a scorrimento veloce. L’idea di EVAM è nata a seguito di una ricerca statistica in cui era stato evidenziato l’aumento degli incidenti in cui sono coinvolte le ambulanze. Il più delle volte gli scontri avvenivano a causa degli automobilisti che, per colpa della musica troppo alta, non riuscivano a sentire la sirena. Solitamente il tempo di reazione è di 10-15 secondi, il più delle volte però gli automobilisti si rendevano conto della presenza dell’ambulanza solo pochi secondi prima a causa dell’isolamento acustico, venendo così presi di sorpresa.

Per ora il sistema EVAM è stato sperimentato solamente nelle ambulanze di Stoccolma. Il periodo di prova durerà tre mesi, al termine dei quali, se avrà avuto successo, tutte le ambulanze in Svezia verranno dotate di questo dispositivo.

Non senti la sirena? L’ambulanza ti spegne la radio dell’auto
MOTORI Non senti la sirena? L’ambulanza ti spegne la radio dell...