Niente bancomat sulla colonnina? Parcheggio gratis sulle strisce blu

Rivoluzionaria sentenza del Giudice di pace di Fondi: niente bancomat sul parchimetro? Niente multe

Niente bancomat sulla ‘colonnina’ dell’area di sosta con strisce blu? Potete lasciare la macchina parcheggiata senza pagare. Arriva da Fondi, paese in provincia di Latina, una sentenza che potrebbe da una lato causare parecchi problemi economici a tante amministrazioni comunali e dall’altra permettere a moltissimi automobilisti di pagare le multe quando si trovano senza soldi ‘spicci’ davanti al parchimetro.

Tutto nasce da una multa di 41 euro comminata ad una praticante dello studio Martusciello di Fondi perché aveva parcheggiato nella zona a strisce blu senza acquistare ed esporre il dovuto ticket. La giovane aveva però trascinato in giudizio l’amministrazione del comune laziale, sottolineando come era stata impossibilitata a pagare perché non aveva monete e il parchimetro  non accettava nemmeno banconote: soprattutto, non aveva potuto pagare perché la ‘colonnina’ era sprovvista di bancomat.

Per la gioia della praticamente, lo scorso 21 febbraio il Giudice di Pace di Fondi, Giovanni Pesce, ha emesso sentenza a lei favorevole, stabilendo come “in mancanza di dispositivi attrezzati col bancomat gli automobilisti potranno ritenersi autorizzati a parcheggiare gratis e senza il rischio di essere multati”.

Ricordiamo infatti che la Legge di Stabilità del 2016 prevede che “dal primo luglio (2016) le macchinette per l’erogazione dei ticket del parcheggio siano predisposte al pagamento tramite POS. ll fine della norma è quello di incentivare i pagamenti elettronici e prevede l’estensione ai dispositivi di controllo di durata della sosta l’obbligo di accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito e carte di credito”.

Tuttavia, appellandosi alla mancanza di un decreto ministeriale o ad una presunta impossibilità oggettiva di installare una colonnina con pagamento POS, i comuni hanno continuato a incassare le multe per mancanza del ticket sulle auto in sosta sulle strisce blu anche in assenza di parchimetri a norma.

Ora arriva però questa sentenza del Giudice di Pace di Fondi che richiama i Comuni all’osservanza ‘a tutti i costi’ della Legge di Stabilità, almeno in attesa della presa di posizione di un’ente giuridico ‘superiore’. Il tutto con buona…pace delle amministrazioni che rischiano di ritrovarsi senza un’importante fonte di entrate. Stavolta a sorridere è l’automobilista.

Niente bancomat sulla colonnina? Parcheggio gratis sulle strisce blu
MOTORI Niente bancomat sulla colonnina? Parcheggio gratis sulle strisce ...