Marchionne sorprende: “Non escludo colloqui tra Fca e Volkswagen”

Secondo il top manager l'integrazione tra Opel e Psa, potrebbe facilitare i colloqui per un'integrazione tra il Lingotto e Wolfsburg

In conferenza stampa durante il Salone di Ginevra Sergio Marchionne ha svelato le strategie future di Fca.

Tra le notizie anche quella che la Fiat Panda non verrà più prodotta in futuro in Italia.

PANDA ALL’ESTERO –Certo la futura Panda non la faremo a Pomigliano, non la faremo in Italia. Con tutto il rispetto Pomigliano sa fare di meglio. La produzione – ha spiegato – andrà altrove, non ora ma nel 2019-2020“.

Secondo Marchionne in Italia resterà la produzione dei modelli premium: Alfa, Maserati, Renegade e 500X. Sono quelli che garantiscono il futuro occupazionale.

Panda è evidentemente fuori da quel perimetro. Per questo prossimo modello Panda, che arriverà nel 2020, non sarà fatto in Italia. Il futuro di Pomigliano, a quanto si capisce dalle indiscrezioni, potrà essere invece con modelli Alfa o Jeep.

STRATEGIE FUTURE – Interessanti le dichiarazioni di Marchionne su un possibile futuro accordo con Volkswagen. L’integrazione tra PSA e Opel farà pressione sul gruppo Volkswagen per quanto riguarda il suo posizionamento nel mercato europeo. “Volkswagen è leader in Europa e adesso Peugeot con Opel la incalzerà perché diventa seconda alle sue spalle. E subito dopo c’è anche Renault. Questo faciliterà i colloqui tra FCA e Volkswagen? Ovviamente sì, la casa tedesca con FCA potrebbe rafforzare il suo primato in Europa“.

NUOVI SUV ALFA – Marchionne ha anche confermato che in futuro arriveranno un suv più piccolo dello Stelvio e uno più grande: “Non abbiamo ancora deciso se fare un modello più compatto o più grande per primo, decideremo. Di sicuro c’è bisogno di entrambe: siamo contenti di quello che abbiamo fatto con la piattaforma, su Giulia e Stelvio, mi aspetto grandi cose dal marchio, ma non sono sicuro che la sorella minore della Stelvio possa sostituire del tutto la Giulietta“.

Marchionne sorprende: “Non escludo colloqui tra Fca e Volkswagen”
MOTORI Marchionne sorprende: “Non escludo colloqui tra Fca e Volkswagen...