La Lambretta compie 70 anni

La Lambretta compie 70 anni: storia di un mito e di un simbolo dell'Italia

La Lambretta compie 70 anni e festeggia alla grande. Simbolo della rinascita dell’Italia dopo la guerra e prodotto del boom economico, venne ideata nel 1947 da Ferdinando Innocenti nella sua fabbrica di Segrate, Milano. Era giugno quando dallo stabilimento iniziarono ad uscire i primi esemplari di Lambretta. Pochi anni prima, nel 1944, Innocenti aveva avuto la brillante idea di creare un veicolo a basso costo. La realizzazione venne affidata, nell’immediato dopoguerra, a Pier Luigi Torre e Cesare Pallavicino, due ingegneri aeronautici.

Il successo fu immediato grazie non solo all’affidabilità e al design, ma anche al prezzo contenuto. La Lambretta divenne da subito un successo popolare e riuscì a conquistare non solo l’Italia, ma anche la Francia, la Germania e l’Inghilterra, divenendo il simbolo della gioventù e della voglia di rinascere.

Celebrata dal movimento dei Mods, dagli Who e da “Quadrophenia”, la Lambretta entrò nell’immaginario collettivo. Nel 1971 gli stabilimenti italiani vennero chiusi dopo aver prodotto, in 25 anni, più di 2 milioni e mezzo di modelli. La seconda vita della due ruote iniziò in India, dove venne prodotta sino al 1997. Nel 1985 infine arrivò l’epilogo della Lambretta, sancito anche da una sentenza della Corte di Cassazione che ha stabilito che il marchio è decaduto dal 1988 in Italia.

In passato la Lambretta era stata al centro di una diatriba legale fra la Scooters of India LImited, titolare del marchio e la Brandconcern Bv che aveva depositato alcuni marchi fra cui Lambretta. Al di là di tutto comunque sia la Lambretta resta un simbolo dell’Italia, celebrata da un francobollo e da una mostra a Segrate intitolata “70 Lambretta. I 70 anni di un mito” in cui ammirare i modelli realizzati negli stabilimenti di via Rubattino, al Centro Verdi di via XXV Aprile. Un compleanno, quello dello scooter, festeggiato dal Lambretta Club, con tante iniziative, raduni e manifestazioni, per raccontare un pezzo di storia italiana amato da migliaia di persone.

La Lambretta compie 70 anni
MOTORI La Lambretta compie 70 anni