La moto più veloce del mondo all’asta su Catawiki

Per la prima volta sul sito della nota casa d’asta Olandese una Vincent Black Shadow Series D del 1955 valutata oltre 110,000 euro.

vincent-black-shadow-hrd-1000-series-d-1955

Questa settimana per la prima volta saranno all’asta su Catawiki, la casa d’asta a più forte crescita al mondo (Catawiki.it), due rarissime Vincent, tra cui una Vincent Black Shadow Series D valutata oltre 110,000 Euro.

La casa Inglese è entrata nella storia negli anni Cinquanta quando il marchio si aggiudicò il titolo di moto più veloce del grazie a un motore veramente d’eccezione. All’epoca nessuno altro produttore era in grado di competere su strada con le moto della casa inglese. Sono memorabili le foto del pilota Rollie Free che si aggiudicò nel 1948 il record del mondo raggiungendo i 240 km/h con una Vincent Black Lightning indossando solo un costume da bagno per ridurre l’attrito dell’aria.

Secondo l’esperto banditore di Catawiki, John Searle la moto ora all’asta su Catawiki è uno delle ultime evoluzioni della Black Shadow messe sul mercato dalla casa inglese. Considerato che la produzione si fermò nel 1955 la moto fu prodotta solo per pochi mesi e solo in 144 esemplari, John Searle si aspetta pertanto un forte interesse da parte di tutti gli appassionati sia in Europei che Americani e Giapponesi.

La moto all’asta inoltre è in perfette condizioni, il motore completamente originale, e i numeri di telaio coincidono, tutti elementi che la rendono ancora più pregevole per i collezionisti e che potrebbero assicurargli un posto in un museo del motociclismo . Il valore della moto è stato infatti stimato fra i 110,000 e i 145, 000.

L’asta si chiuderà il primo Novembre e la Vincent Black Shadow e’ visibile a questo link www.catawiki.it/vincent