Il semaforo che aiuta i pedoni distratti dallo smartphone

Quanto volte vi sarà capitato di camminare per strada a capo chino distratti dai messaggi da controllare sul vostro smartphone.

luci

Purtroppo sono successi anche incidenti gravi per colpa di questa distrazioni. Ultimo a Milano una ragazza russa è stata travolta da un tram e solo per un miracolo si è salvata senza gravi conseguenze.

Dalla Germania arriva un’importante novità a livello di sicurezza per i pedoni. I semafori potranno essere collocati sul marciapiede, ben visibili anche a chi cammina distratto dallo smartphone.

L’esperimento è stato provato ad Augusta, città della Baviera. I LED rossi posizionati a bordo del marciapiede in prossimità degli attraversamenti si attivano in concomitanza del semaforo rosso segnalando l’arrivo del tram.

La decisione dell’amministrazione comunale della cittadina tedesca di installare questi semafori aggiuntivi è stata presa dopo un recente grave incidente avvenuto a Monaco, dove una ragazzina di 15 anni è stata travolta dal tram mentre camminava distrattamente digitando sullo smartphone.

Il semaforo che aiuta i pedoni distratti dallo smartphone
MOTORI Il semaforo che aiuta i pedoni distratti dallo smartphone