La Formula Uno a Spa con un pensiero speciale a Michael Schumacher

Proprio sul circuito belga 25 anni fa è iniziata la favolosa carriera di Michael Schumacher

Nel weekend il Mondiale di Formula Uno fa tappa a Spa-Francorchamps, storicamente uno dei circuito più affascinanti del circus: quest’anno, però, la gara sul tracciato belga acquista un significato particolare perché proprio sulla stessa pista 25 anni fa Michael Schumacher fece il suo esordio in F1.

Schumi, all’epoca 22enne, fu chiamato dalla Jordan per rimpiazzare Bertrand Gachot, il pilota ufficiale in stato di arresto a Londra dopo l’aggressione ad un tassista. Pur arrivando a Spa senza aver mai girato sul circuito, il giovane tedesco diede subito spettacolo, conquistando il settimo tempo assoluto nelle qualifiche.

Andò invece peggio in gara, quando la rottura della frizione lo costrinse al ritiro dopo poche centinaia di metri. Nonostante ciò, il suo talento non passò inosservato e, dopo solo una gara con il team di Eddie Jordan, Schumi fu chiamato da Flavio Briatore alla Benetton, monoposto sulla quale conquistò i primi punti della sua fenomenale carriera chiudendo al quinto posto il Gran Premio di Monza.

Ricordiamo che sulle condizioni di Schumi regna da tempo un assoluto riserbo, un riserbo che se da un lato aiuta il campione e la sua famiglia nel avere serenità in un difficile percorso verso il recupero ad una buona condizione fisica dopo l’incidente sulle nevi di Meribel del dicembre 2013, dall’altra favoriscono anche il nascere di voci incontrollabili che a fatica vengono messe a tacere da saltuarie dichiarazioni di personaggi vicini al 47enne pilota tedesco, come la sua storica portavoce Sabine Kehm o l’amico Luca Cordero di Montezemolo.

Secondo le indiscrezioni più attendibili, Schumacher, che è sempre seguito nel suo lungo percorso di riabilitazione da un’equipe medica specializzata, non si muove autonomamente e non è in grado di parlare, affidando la sua comunicazione al movimento degli occhi. Come sottolineato, però, si tratta di voci che non hanno mai ricevuto una conferma ufficiale.

La Formula Uno a Spa con un pensiero speciale a Michael Schumacher
MOTORI La Formula Uno a Spa con un pensiero speciale a Michael Schumache...