Edd China lascia ”Affari a Quattro Ruote”

Il popolare meccanico dal ciuffo grigio, Edd China, lascerà la trasmissione ''Affari a Quattro Ruote''

Dopo ben 13 anni Edd China lascia ‘Affari a quattro ruote’, show amatissimo dagli appassionati di motori.

Il geniale meccanico dal ciuffo grigio ha deciso di interrompere la collaborazione con il programma dopo che la nuova produzione, l’americana Velocity Channel, gli ha chiesto di tagliare, per questioni di budget, le scene in cui mostra la sistemazione delle auto.

‘La nuova produzione ritiene complicati in particolare il dettaglio e la copertura delle scene in officina, quello che io considero la struttura vitale del programma e che Velocity vuole ridurre – ha detto China -. I lavori in officina sono certamente la parte più difficile delle puntate, e ridurli salverà tempo e denaro. Questa soluzione, però, non è qualcosa con cui io mi trovo a mio agio. Non voglio compromettere la qualità del mio lavoro né la mia integrità, e così sono giunto alla conclusione che è meglio lasciare andare avanti il programma senza di me”.

Wheeler Dealers (questo il nome originale della trasmissione) è una serie nata in Inghilterra nel 2003. Creata dalla Attaboy TV per un canale locale, ha avuto un enorme successo ed è stata “esportata” in oltre 220 Paesi, Italia compresa (va in onda su DMAX). In ogni puntata Mike Brewer si occupa di acquistare auto usate e, dopo averle rimesse a nuovo con l’aiuto di Edd China, le rivende.

Molti fans hanno scritto proprio a Mike Brewer che nelle scorse ore ha twittato un messaggio nel quale definiva Edd come traditore. Nel tweet (prontamente cancellato) si poteva leggere: “Edd se ne è andato senza dire nulla, ha abbandonato lo show e l’ha criticato aspramente dopo 13 anni. Chi è il traditore?“.

Parole decisamente dure nei confronti dell’amico meccanico, probabilmente scritte di impulso rispondendo alle critiche della rete.

Edd China si è dipolmato presso la King Edward’s School di Witley, specializzandosi poi presso la London South Bank, una scuola di formazione, che ha acquisito lo status di università nel 1992, dove si è iscritto al corso di Engineering Product Design.

Vanta numerosi record di velocità del Guinness dei primati,realizzati con alcuni originali veicoli a motore di sua progettazione e costruzione, fra i quali una toilette, un letto, una casetta da giardino e una postazione da ufficio.

Molti si chiedono quale sia l’altezza di Edd China: il meccanico è alto 2 metri.