Concorso d’Eleganza Villa d’Este, brillano le auto dei divi del cinema

Le Ferrari di McQueen e Mastroianni e la Jaguar di Gable tra le auto più attese

Appuntamento imperdibile per gli appassionati dei motori per il weekend dal 20 al 22 maggio: a Cernobbio si terrà infatti il tradizionale Concorso d’Eleganza Villa d’Este, quest’anno all’insegna del motto “Ritorno al futuro: il viaggio continua”, a evidenziare il legame che unisce i modelli storici e quelli più recenti del mondo delle auto e delle moto.

Complessivamente saranno protagoniste 52 rarità del mondo automobilistico e 30 motociclette storiche, con alcune ‘chicche’ come la Ferrari 275 GTB/4 del 1967 appartenuta a Steve McQueen, la Jaguar XK120 del 1952 di Clark Gable e la Ferrari 330 GTC del 1966 di Marcello Mastroianni a esaltare gli anni passati e la categoria Concept Car e Prototipi a sottolineare lo sviluppo motoristico del periodo più recente.

Due le mostre speciali, aperte tutti i giorni: “Hommage Vehicles” in occasione del centenario di BMW e “80 Years ago – BMW R5 – the new Sporting Image”. La prima, in particolare, ribadirà il filo rosso tra passato e presente con alcuni accoppiamenti particolari come quelli tra la BMW 328 Touring Coupé e la BMW Concept Coupé Mille Miglia 2006 e tra la BMW R 90 S e la BMW Concept Ninety.

Per quanto riguarda nello specifico il programma, il venerdì sarà riservato  a collezionisti e addetti ai lavori, mentre sabato a partire dalle ore 14 i visitatori potranno seguire nell’area di Villa Erba la partenza della parata motociclistica e ammirare le 30 motociclette che competono nelle cinque classi. Durante il pomeriggio del sabato a Villa d’Este verrà consegnato il Premio del pubblico la “Coppa d’Oro Villa d’Este”, la prima delle importanti onorificenze.

La domenica, pure aperta al pubblico, verranno presentate invece le 52 automobili delle nove classi del Concorso a Villa Erba e nel pomeriggio inizieranno le premiazioni dei vincitori delle singole classi. Queste includeranno anche i premi del pubblico “Concorso d’Eleganza Design Award” dedicato alle Concept Cars e il “Trofeo BMW Group Italia” dedicato alle vetture d’epoca ed infine i bambini decreteranno il vincitore del “BMW Young People’s Award”. La domenica sera a Villa d’Este avrà luogo l’evento principale del concorso automobilistico, il conferimento da parte della Giuria internazionale di esperti del titolo “Best of Show”.

Gli orari d’apertura al pubblico sono dalle 10.00 alle 16.00 del sabato e dalle 9.30 alle 17.30 della domenica. Per quanto riguarda l’ingresso, il sabato il biglietto costerà 8 euro a prezzo pieno e 6 euro a prezzo ridotto, la domenica 15 euro prezzo pieno e 10 il ridotto. Sconti per gli acquisti online con biglietti pieno e ridotto in vendita per sabato a 6 e 4 euro e domenica a 13 e 8 euro. Per ogni altra informazione potete visitare il sito ufficiale dell’evento.

Concorso d’Eleganza Villa d’Este, brillano le auto dei divi del cinema
MOTORI Concorso d’Eleganza Villa d’Este, brillano le auto dei div...