Il comune di Solferino mette all’asta una strada

I conti del Comune sono in rosso e così a Solferino il primo cittadino ha deciso di mettere in vendita una strada

Il Comune non ha soldi, così ha deciso di mettere all’asta una strada. Accade a Solferino, paese situato in provincia di Mantova, dove è stata messa in vendita all’incanto una via lunga duecento metri che passa in mezzo ad alcune abitazioni private ed è situata nella località di Barche.

La strada unisce due vie – Strada Barche a nord e dell’Olmo a Sud – e negli anni è stata utilizzata spesso come collegamento fra le carrozzabili. Proprio questo continuo via vai aveva spinto in passato gli abitanti della zona a chiedere al Comune di rendere l’area privata e non più percorribile dai veicoli. Il primo cittadino di Solferino ha così pensato di approfittarne e ha deciso di mettere all’asta la via, che ora potrà essere acquistata dal miglior offerente.

La strada è sterrata, lunga duecento e otto metri e, come specificato anche dal Comune, è una scorciatoia molto conosciuta e usata. Il prezzo base all’asta è di 17 euro al metro quadro, ma secondo i primi bilanci fatti dagli esperti di Solferino, il costo potrebbe lievitare sino a 3mila euro. La vendita sarà possibile grazie ad una modifica fatta il 30 maggio scorso dal Consiglio Comunale, che ha già cambiato il piano delle alienazioni.

Il prezzo al metro quadro è stato poi deciso tramite una perizia eseguita dal tecnico Matteo Mozzarelli, geometra del comune, che ha valutato il valore di 17 euro in base alla “situazione urbanistico-territoriale esistente”. L’apertura delle buste è prevista per il prossimo 19 settembre e, secondo quanto deciso dal Comune, l’atto di compravendita dovrà essere ufficializzato per forza entro due mesi dall’aggiudicazione. In seguito sarà necessario anche un frazionamento, con spese a carico dell’acquirente della strada. In questo modo, secondo i tecnici di Solferino, le casse del Comune, provato da tagli e bilanci negativi, potranno finalmente avere un po’ di respiro.

Il comune di Solferino mette all’asta una strada
MOTORI Il comune di Solferino mette all’asta una strada