Chi è Guido Meda il conduttore di Top Gear

Guido Meda, il giornalista sportivo ingaggiato come conduttore del nuovo programma televisivo di Sky incentrato sui motori, Top Gear Italia

Guido Meda è stato scelto per condurre Top Gear Italia , il nuovo programma televisivo di Sky che affronterà temi sulla meccanica delle auto. Nato a Milano del 1966, sin da piccolo nutre la passione per il giornalismo; infatti all’età di 19 anni inizia a collaborare con Il Giornale per scrivere articoli sia di sport che di cronaca. Alla fine degli anni ’80 entra nella redazione di TeleCapodistria, conducendo per due anni la rubrica Sport Time.

Successivamente si dedica allo sci, lavorando come inviato per tre campionati mondiali di sci e ricevendo cosi nel 1990 il premio giornalistico Iride Neve, consegnato dalla Federazione Italiana Sport Invernali. Inoltre Guido Meda inizia a seguire anche il ciclismo, in particolare cinque edizioni del Giro d’Italia. Verso la fine degli anni ’90 inizia a condurre su Italia 1 Sport a Richiesta e Rewind, programmi televisivi che ripropongono, non solo filmati sportivi, ma anche episodi storici di attualità e cultura.

Nel 2002 Italia 1 affida a Guido Meda anche la telecronaca delle qualifiche e dei Gran Premi del Moto GP , in compagnia dell’ex pilota Loris Reggiani. Il suo talento nel giornalismo sportivo lo porta a condurre sulle reti Mediaset il telegiornale Studio Sport e la diretta, nel 2012 su Italia 2, il volo in caduta libera, da una altezza di 39 chilometri, dell’austriaco Felix Baumgartner. L’anno dopo, invece, presenta al pubblico il suo primo romanzo, Il Miglior Tempo, che narra storie riguardanti i motori.

Nel 2014, con il passaggio dei diritti tv del Motomondiale da Mediaset a Sky , Guido Meda, al fianco di Max Biaggi, diventa telecronista su Italia 1 del campionato mondiale di Superbike. L’anno dopo, però, arriva per lui una importante opportunità lavorativa: viene assunto da Sky come vice direttore di Sky Sport e telecronista del mondiale di Moto GP. Nel marzo 2016, invece, inizia a condurre su Sky Uno Top Gear Italia, al fianco dell’imprenditore Joe Bastianich e del pilota automobilistico Davide Valsecchi.

Chi è Guido Meda il conduttore di Top Gear
MOTORI Chi è Guido Meda il conduttore di Top Gear