BlaBlaCar cambia: tariffe più alte e pagamento solo online

BlaBlaCar ha deciso di introdurre nuove regole, con tariffe più alte e pagamenti solo online

BlaBlaCar cambia tutto con tariffe più alte e pagamenti che potranno avvenire solo online. Ad annunciarlo con un comunicato stampa è lo stesso servizio di carpooling, che promette anche un abbassamento dei tempi di attesa sino a 20 minuti. Le nuove regole entreranno in vigore in Italia a partire dal 7 febbraio e comprendono anche un aumento per le commissioni di prenotazione, per consentire ad ogni viaggiatore di guadagnare qualcosa in più.

Come prevedibile a far discutere sono soprattutto le tariffe, aumentate in tutta Europa. Sino ad oggi infatti BlaBlaCar prevedeva come compenso per l’azienda un fisso di 67 centesimi per ogni viaggio sommato all’8 percento dei ricavi ottenuti dal guidatore, per una media del 12 per cento per i viaggi medi e un massimo del 20 per cento per quelli brevi. A partire da febbraio invece per i percorsi medi la percentuale sarà del 13 per cento, mentre per quelli più corti ci si avvicinerà di più al 20 per cento.

In sostanza ciò significa che per percorrere la distanza Milano-Genova, si dovranno spendere 10 centesimi in più, mentre per Roma-Milano l’aumento sarà di 75 centesimi. A differenza di ciò che accade ora, le commissioni di potranno visualizzare al momento del pagamento. BlaBlaCar ha inoltre stabilito che la prenotazione dovrà essere obbligatoriamente online, così come il pagamento. Ciò significa che anche i percorsi inferiori ai 75 chilometri, che sino ad oggi si potevano pagare in contanti, saranno tracciati online. “Vogliamo servire oltre alle tratte lunghe percorsi più corti, quelli quotidiani dei pendolari – ha svelato qualche giorno fa Nicolas Brusson, cofondatore di BlaBla Car, parlando del futuro della società – la nostra missione sarà raccogliere e combinare intenzioni di viaggio, sfruttando al meglio i dati sugli utenti. […]Il nostro Dna è mettere quattro persone in un’auto per spartire costi e esperienza di viaggio, indipendentemente dal tipo di veicolo. Il valore è nella comunità e nei dati sulle persone: dove vogliono andare, età, sesso, interessi, tutto ciò che le predispone a muoversi insieme”.

BlaBlaCar cambia: tariffe più alte e pagamento solo online
MOTORI BlaBlaCar cambia: tariffe più alte e pagamento solo online