All’asta la Mercedes di John Lennon: vale 3 milioni di dollari

La Mercedes-Benz 230SL Roadster di John Lennon è finita all'asta e per acquistarla servono 3 milioni di dollari

Per gli amanti dei Beatles, e dei motori, non potrebbe esserci una notizia più succosa: la Mercedes-Benz 230SL Roadster di John Lennon è finita all’asta.

L’auto di proprietà del cantante per 4 anni sarà battuta all’asta al Worldwide Auctioneers di Scootsdale, in Arizona, dove appassionati di tutto il mondo se la contenderanno a suon di rialzi. Secondo le prime stime il prezzo dell’auto potrebbe arrivare sino a 3 milioni di dollari. Si tratta di un modello molto particolare, blu notte e con interni grigio fumo. Il membro dei Beatles la acquistò nel 1965 ed è stata una fra le sue prime auto. In tutta la sua vita Lennon ha posseduto quattro auto, questa venne acquistata quando i Beatles non si erano ancora trasferiti a Savile Row, tanto che sui documenti che attestano la proprietà l’indirizzo indicato è 23 Albermarle, Londra.

Dopo la morte di John Lennon nel 1980, per mano di Mark David Chapman,  la Mercedes è stata esposta per ben 17 anni nel museo della Florida, sino alla decisione di metterla all’asta. “John Lennon non era un amante delle auto – ha spiegato John Kruse che ha messo all’asta l’auto – aveva ordinato ed acquistato quest’auto per i suoi gusti, ma non aveva molte auto di sua proprietà. Complessivamente potrebbero esserci al massimo altre due auto che sono state di proprietà dell’artista, ma nessuna ordinata nuova sui suoi gusti personali”.

A rendere ancora più preziosa la Mercedes-Benz 230SL Roadster il fatto che non sia mai stata usata per fini commerciali, ma solo da John Lennon, che l’aveva acquistata per comodità. “John Lennon non era un grande guidatore – ha svelato Kruse, spiegando il valore di 3 milioni di dollari dell’auto – lui aveva ordinato quest’auto più per una sua comodità e per spostarsi in modo veloce e soprattutto è stata la sua auto personale e mai utilizzata per fini commerciali”.

All’asta la Mercedes di John Lennon: vale 3 milioni di dollari
MOTORI All’asta la Mercedes di John Lennon: vale 3 milioni di doll...