Allarme smog: in Italia circolano oltre 4 milioni di auto Euro 0

In Italia ci sono ancora troppe auto inquinanti in circolazione.

Secondo un’analisi di Facile.it, nonostante non siano più prodotte dal 1992, le automobili Euro 0  che ancora viaggiano sulle strade italiane sono circa 4,5 milioni, ovvero quasi l’11,65% del parco auto italiano.

Guardando ai dati elaborati dal sito specializzato nel confronto delle polizze RC, la regione che, in valori assoluti ospita il maggior numero di veicoli Euro 0 è la Lombardia dove quelli immatricolati sono ben 591.000; alle spalle della Lombardia si trova la Campania con 556.000 automobili iscritte in questa categoria e, al terzo posto, la Sicilia, dove i veicoli Euro 0 sono circa 482.000. Se invece si considerano i dati su base percentuale è la Calabria a conquistare il non invidiabile primato di auto inquinanti; sono Euro 0 il 16,27% dei veicoli circolanti.

Le aree più virtuose? La regione in cui circolano, in termini percentuali, il minor numero di veicoli Euro 0 è il Piemonte (8,8%) e, a seguire, il Veneto (8,9%); su base provinciale la palma del migliore va a Belluno (8%) che precede Torino (8,18%).

Allarme smog: in Italia circolano oltre 4 milioni di auto Euro 0
MOTORI Allarme smog: in Italia circolano oltre 4 milioni di auto Euro 0