Yamaha X-MAX 400, potenza in libertà

Pratica e sportiva, ecco la versione 2018 di X-MAX 400

Yamaha sta continuando la sua campagna di rinnovamento dei suoi scooter sportivi. È partita da T-MAX, ora proposto in tre versioni, è proseguita poi con X-MAX 300, e ora con la versione di 400 cc. È un tema importante il successo di X-MAX per Yamaha che nel 2016 in tutte le sue versioni ha venduto addirittura più dello stesso T-MAX.

Recentemente X-MAX ha ricevuto in dono un nuovo 300 cc in sostituzione del precedente 250: con il nuovo motore quindi la differenza di prestazioni tra quest’ultimo e il fratello più grande di 400 cc si era considerevolmente ridotta, di qui la necessità di spingere l’asticella della potenza un po’ più in alto anche per il 400 che oggi infatti eroga più di 33 cv.

D’altra parte restano invariate le grandi capacità pratiche di Yamaha X-MAX che ha in dotazione uno dei sottosella più ampi della categoria: qui viene ulteriormente ingrandito e può contenere comodamente due caschi integrali e altro ancora; tra l’altro il vano è ben rifinito e dotato di divisori per impedire che gli oggetti corrano in giro durante la marcia, ed è illuminato con una lampada a led.

Ancora in tema di praticità X-MAX è dotato del sistema di accensione senza chiave Smart Key: quindi semplicemente tenendo in tasca la chiave elettronica è possibile sbloccare sterzo e sella, aprire il serbatoio e accendere il motore.

X-MAX poi ha caratteristiche di precisione e facilità di conduzione in curva che derivano da una forcella telescopica di tipo motociclistico e frena con forza grazie a due dischi anteriori da ben 267 mm con ABS. È interessante poi per uno scooter di fascia media la scelta di montare il sistema di controllo di trazione (TCS). Può sembrare esagerato viste le potenze in gioco e le ottime caratteristiche della trasmissione automatica, ma le perdite di aderenza su fondo bagnato o su quello fortemente sconnesso dei nostri centri storici sono tutt’altro che eventuali e le conseguenze non sempre prevedibili.

La capacità di essere visti dagli automobilisti di oggi che sono sempre più distratti e disattenti è un elemento importante di sicurezza. A questo scopo Yamaha X-MAX monta una fanaleria integralmente full led molto potente e dotata anche di luci diurne. Nulla è lasciato al caso. Il prezzo franco concessionario è di 6.690 euro.

 

MOTORI Yamaha X-MAX 400, potenza in libertà