Yamaha Tricity, tutta mia la città

Yamaha Tricity, la soluzione Yamaha per il traffico urbano

Nelle nostre città, caotiche e assediate dal traffico, una soluzione intelligente per la mobilità urbana sono da sempre gli scooter: agili ed economici, sono spesso un alternativa vincente all’automobile o al mezzo pubblico.

Gli scooter a tre ruote poi, aggiungono sicurezza al neofita e danno comunque maggiore confidenza in curva anche al pilota più smaliziato. Yamaha ha pensato a tutto questo con la sua gamma Tricity, declinata in 125 cc per una pura destinazione urbana e 155 cc che permette di essere utilizzato anche in autostrade e tangenziali.

Rispetto all’edizione precedente quella in commercio da primavera offre interessanti innovazioni come il cerchio posteriore da 13”unito a una parte posteriore del mezzo più raccordata e filante. Inoltre oggi offre il faro anteriore full led o la presa a 12 v nel retro scudo. Migliorata anche la sella, più confortevole, meglio finita e con cuciture a vista.

Il sottosella poi è stato migliorato nelle finiture anche con una luce di cortesia e ampliato, potendo oggi contenere un casco integrale.

La versione da 155 cc è dotata inoltre di sistema antibloccaggio ABS che si aggiunge al sistema frenante integrale CBS previsto sul modello di minore cilindrata.

I motori poi appartengono alla famiglia Blue Core con 4 valvole e dotati del sistema di alzata variabile delle valvole in funzione dei giri del motore, che rende le accelerazioni più fluide e meno soggette a cali di potenza, oltre a offrire naturalmente consumi ridottissimi. La casa dichiara consumi poco inferiori ai 40 km con un litro che, accompagnati a un serbatoio da più di 7 litri, fanno percorrere quasi 300 km con un pieno di benzina.

I prezzi sono interessanti anche se più cari rispetto ai normali scooter con “solo” 2 ruote, ma bisogna tenere conto della maggiore complessità tecnica e del costo della sospensione anteriore e in ogni caso della grande sicurezza intrinseca che offre uno scooter a 3 ruote. In ogni caso siamo a 4.150 euro per il 125 e esattamente 500 euro in più per il fratello maggiore 155.

MOTORI Yamaha Tricity, tutta mia la città