Sym Cruisym 300 urbi et orbi

Il nuovo Sym Cruisym 300, economico e versatile

I cosiddetti Midi, cioè gli scooter di media cilindrata a ruote medie hanno un compito arduo da assolvere: devono essere agili nel traffico in città, ma devono avere una buona stabilità in autostrada, devono offrire protettività al pilota e offrire tanto spazio nel sottosella. Sono spesso mezzi da fatica, ci portano in giro per il lavoro o lo svago e spesso vengono parcheggiati all’aperto se non in strada e non ultimo, non devono costare una fortuna.

5.100 euro, questo è il prezzo promozionale del nuovo Sym Cruisym 300, davvero non male, quasi 900 euro meno della concorrenza più blasonata: stiamo parlando di quasi il 20% in meno. Questo è già sicuramente un metro di valutazione importante per comprendere questo scooter.

L’estetica di Cruisym 300 è caratterizzata dalla presenza di spigoli vivi e da plastiche di differenti colori e tipologie, le dimensioni delle ruote sono ai limiti inferiori della categoria, montando un cerchio da 13” all’anteriore e un 13” al posteriore. L’insieme comunque risulta moderno e sportivo.

La strumentazione è veramente completa con tachimetro e contagiri analogici e un display lcd centrale per livello carburante e temperatura del liquido di raffreddamento. Forse la grafica poteva essere più essenziale ma anche qui è questione di gusti.

Lo scudo anteriore contiene una presa di corrente e una comodissima presa USB, comoda per ricaricare cellulari o altre apparecchiature; altrettanto comodo il vano sottosella, oggettivamente grandissimo, che contiene senza difficoltà due caschi integrali e altri oggetti, si solleva con una molla a gas ed è illuminato. Difficile pretendere di più.

Il motore è, come ormai di prassi in queste categorie, un monocilindrico 4 valvole che eroga circa 27 cv. Una potenza buona, ma leggermente inferiore a quella dei primi della classe. Diciamo anche che le prestazioni non sono il primo motivo di scelta d’acquisto per i mezzi di questa classe, importanti invece i consumi (dichiarati) che sono nell’ordine dei 29 km con un litro di benzina.

Il Sym Cruisym 300 è già in vendita in rosso, bianco e nero opaco.

MOTORI Sym Cruisym 300 urbi et orbi