Royal Enfield Bullet 500 EFI, sul mercato da sempre

Bullet 500, la moto più longeva al mondo, è nata nel 1932

Lo stile vintage ormai è una tendenza consolidata del mercato, quindi le case motociclistiche producono a piene mani modelli in questo stile, ma dietro i dettami dello stile si nascondono tecnologie allo stato dell’arte.

Royal Enfield non costruisce moto in stile vintage, ma moto realmente vintage, per prestazioni, per caratteristiche tecniche e per spirito soprattutto. Bullet 500 in particolare è la moto più longeva mai prodotta: ha più di ottant’anni! Certo è cambiata, adesso è anche a iniezione, ma la filosofia resta comunque sempre la stessa.

Diciamolo subito, le prestazioni non sono certo il suo forte, ma se avete voglia di passeggiare in campagna contando gli scoppi del motore e contare su una facilità di guida in città degna di uno scooter, in sella ad una moto semplice ed economica, forse la Bullet potrebbe fare al caso vostro.

Inoltre avrete tra le mani un oggetto unico, praticamente fatta tutta a mano: ci vuole una settimana per farne una… con quante moto nel panorama attuale possiamo dire altrettanto? Quando poi la moto è finita, il suo collaudatore la porta a fare un giro e se qualcosa non va si registra, si mette a punto a mano per ogni singola moto uscita dalla fabbrica. Naturalmente il filetto d’oro sul serbatoio non è una decalcomania, ma è fatto a mano anche lui da artigiani esperti.

Dobbiamo parlare di prestazioni? Il mono da 499 cc raffreddato ad aria ha circa 27 cv (esattamente 20 Kw) a poco più di 5.000 giri, il telaio è quanto di più semplice ci possa essere, un tubolare in acciaio; frena con un disco anteriore da 280 mm, direi l’unica nota moderna, insieme all’obbligo dell’iniezione per ragioni di contenimento dell’inquinamento. Il serbatoio contiene 13,5 litri di carburante, non è che ci fate tutto il subcontinente indiano ma quasi.

Sul sito ufficiale della casa indiana poi, esiste una sezione dedicata alle opinioni dei clienti, che è una cosa più unica che rara. Leggendo le opinioni, si scopre che la moto è inaspettatamente facile e divertente da guidare. Hai capito la nonnetta? La Bullet 500 EFI è la Enfield più economica, ed è economica in assoluto. Il prezzo è infatti di 4.990 euro.

 

MOTORI Royal Enfield Bullet 500 EFI, sul mercato da sempre