Rock e motori: all’asta la giacca da motociclista di Prince

All'asta la giacca di Prince usata durante il film "Purple Rain"

Andrà all’asta tra pochi giorni la giacca di pelle bianca e nera da motociclista indossata da Prince durante il suo celebre film “Purple Rain”. L’asta, organizzata dalla casa “Profiles in History”, si terrà dal 29 giugno al 1 luglio.

prince-giacca-moto-asta-cover-1217

Da sottolineare come la giacca in questione sia quella indossata dall’artista americano, morto il 21 aprile per motivi ancora non del tutto chiariti, durante la celebre sequenza in motocicletta insieme all’attrice co-protagonista, Apollonia Kotero, e non quella della scena finale del concerto, probabilmente più nota ai fan.

Forse anche per questo la quotazione iniziale dell’oggetto non è particolarmente alta, oscillando tra i 6.000 e gli 8.000 dollari, anche se la casa d’asta ipotizza un prezzo finale di 100mila dollari, complice la recente scomparsa del musicista.

La giacca ha peraltro una storia particolare: a cederla a “Profiles in History”è stato un uomo la cui sorella era stata truccatrice sul set di “Purple Rain” e avrebbe ricevuto il capo d’abbigliamento direttamente in regalo dallo stesso Prince. Di sicuro, l’oggetto è arrivato alla casa d’aste prima della morte del genio di Minneapolis.

“Il capo d’abbigliamento è senza dubbio il più importante tra quelli mai indossati da Prince sui set cinematografici ad essere messo all’asta – ha spiegato Joe Maddalena, presidente di Profiles in History – E’ la prima volta che accade per un oggetto del genere e potrebbe essere anche l’unica perché tutti gli altri costumi potrebbero essere ancora nel guardaroba personale di Prince”.

MOTORI Rock e motori: all’asta la giacca da motociclista di Prince