Marmitta dello scooter: come verniciarla

I vari passi da seguire per verniciare la marmitta dello scooter

Se si possiede uno scooter o un ciclomotore da diversi anni, può essere necessario procedere alla verniciatura della marmitta. Si tratta di un’operazione decisamente semplice che può essere anche effettuata in autonomia, soprattutto se si ha una certa manualità. In ogni caso è opportuno osservare alcuni accorgimenti e si otterrà con poco sforzo un buon risultato.

La prima operazione da effettuare è lo smontaggio della marmitta che deve essere effettuato a motore freddo per evitare bruciature. E’ necessaria una chiave inglese misura 13 e dei chiavini esagonali di misura variabile da 6 a 10 millimetri. Una volta inclinato lo scooter dal lato opposto a quello della marmitta, bisogna svitare tutti i bulloni che la collegano al copricatena ed al collettore e sfilarla.

Il passo successivo è un’accurata pulizia della marmitta, che dovrà essere lavata e asciugata. Con della carta vetrata e della pasta abrasiva, bisognerà strofinare bene la superficie della marmitta, fino a che non avrà acquistato un colore uniforme. In modo molto energico si dovranno rimuovere tutti i residui metallici presenti sulla stessa fino a renderla liscia.

Prima di passare alla verniciatura vera e propria, lo scarico dovrà essere opportunamente coperto, usando un fazzoletto fissato con un elastico. In un negozio di ferramenta sarà facilmente reperibile una bomboletta di vernice ad alta temperatura che useremo per verniciare da una distanza minima di 30 centimetri al fine di evitare sbavature. Ovviamente saranno necessarie diverse passate per avere un buon risultato.

E’ molto importante che tra una passata e l’altra la vernice si asciughi bene, questo perchè quando si passano le mani successive la vernice precedentemente posata potrebbe ritornare fresca. La vernice apparirà di colore opaco ma è un fenomeno assolutamente normale. A vernice asciutta si potrà procedere con il rimontaggio della marmitta avvitando gli appositi bulloni. Alle prime accensioni si potrà sentire un leggero odore di vernice a causa del contatto con il calore.

Immagini: Depositphotos