Itinerari in Moto: la Norvegia

Norvegia: scopriamo insieme quali sono i percorsi suggeriti ai motociclisti per godere della natura incontaminata che caratterizza questo splendido stato dell'Europa del nord

La Norvegia è un bellissimo Paese nordico europeo, caratterizzato da paesaggi così stupefacenti da mozzare il fiato, il luogo ideale per organizzare un itinerario in moto durante la vacanza. Una delle strade panoramiche più belle della Norvegia, e considerata una delle più spettacolari del mondo è l’Atlantic Ocean Road. Si parla di un tratto lungo 8 chilometri che si snoda tra le città di Molde e Kristiansund costruito su isolotti, i quali sono collegati tra loro da viadotti, ponti e strade sopraelevate. Inizialmente questo itinerario era stato pensato per i treni, ma l’idea venne abbandonata. Per gli appassionati si presenta come un viaggio in moto spettacolare.

Bisogna prestare molta attenzione e avere altrettanta prudenza nel percorrere questa strada della Norvegia, perché oltre ad essere considerata quasi la strada più bella del mondo è anche una strada pericolosa. Un altro itinerario molto amato dai motociclisti è quello sulla Lysebotn Road, un percorso costituito da 27 tornanti con precipizio sul fiordo omonimo, da prendere per raggiungere la Geiranger Road, anch’essa a picco sul mare del Nord i cui paesaggi delizieranno la vostra vista, regalandovi immagini indimenticabili di una natura pura e selvaggia allo stesso tempo. I fiordi della Norvegia sono davvero stupendi.

Proseguendo per questo itinerario, ci si sposta sulla Trollstigen Road, un’altra bellissima strada panoramica da percorrere in moto sul fiordo a picco sul mare, facendo attenzione a frenare in sicurezza. L’itinerario consigliato parte dalla città di Kristiansad e si conclude a Kristiansund sull’Atlantic Ocean Road. Durante questo viaggio in moto in Norvegia ci si può fermare a dormire in tenda in mezzo alla natura, o se preferite, accomodarvi tranquillamente in qualche hotel nelle tappe cittadine del percorso. Si consiglia inoltre di procurarsi una mappa dettagliata di tutto l’itinerario per non trovarsi impreparati.

Tra gli altri consigli per un viaggio in moto in Norvegia, si suggerisce di preparare l’itinerario a tavolino, decidendo ogni tappa e ogni tratto da percorrere. La Norvegia possiede delle caratteristiche ambientali uniche al mondo che permettono al turista di poterne godere appieno, soprattutto se si viaggia con la motocicletta. I meno temerari possono comunque fare altre strade più semplici, magari nei dintorni della capitale. L’itinerario sopra descritto è bellissimo ma se non si ha molta dimestichezza con la moto può nascondere grandi insidie.

MOTORI Itinerari in Moto: la Norvegia