In arrivo la nuova Yamaha Tènèrè 700

Dal prototipo T7 visto a EICMA 2016, nascerà la prossima Yamaha Tènèrè e utilizzerà il bicilindrico MT07 opportunamente modificato. Si nota inoltre la ruota anteriore da 21 pollici e una ciclistica orientata all’off road.

A EICMA 2016 Yamaha presentava il concept T7 prototipo di un enduro di media cilindrata. Ultimamente stanno circolando una serie di foto della nuova Yamaha Tènèrè 700 che prende le mosse proprio da quel prototipo.

Molte indiscrezioni giornalistiche testimoniano che  Yamaha sta sviluppando la moto di serie derivata dal Concept T7 presentato all’ultima edizione di EICMA.

Si tratterebbe quindi di un enduro stradale, di  media cilindrata, con la quale contrastare la concorrenza già consolidata nel comparto. Questa moto è stata fortemente voluta da alcune filiali europee di Yamaha con quella italiana in testa. Le foto spia di un esemplare fotografato nelle fasi di collaudo su strada, camuffato nelle sovrastrutture ma esplicito nel rivelare la sua struttura, mostrano una definizione della moto già molto avanzata.

La nuova moto dovrebbe chiamarsi Ténéré 700 e potrebbe essere una proposta intrigante nelle off-road di media cilindrata. All’anteriore si fa notare una ruota anteriore da 21 pollici segno della sua votazione all’off road anche spinto. Si dovrebbe inserire nell’offerta della serie MT, laddove la Tracer è maggiormente orientata alla strada, la nuova Tènèrè sarebbe pensata per il tassello e quindi verso l’enduro più spinto. La meccanica dovrebbe essere mutuata proprio da Tracer 700.

Fondamentale per il successo del modello sarà il prezzo di vendita; che si spera non troppo lontano dagli 8.250 euro di Tracer 700.

Non possiamo che augurarci che ne venga decisa rapidamente le produzione, vista la fine dell’ultima XT660 alla fine del 2016. Considerata soprattutto la grande tradizione della marca nelle enduro di media cilindrata che passano dalla XT600Z Tènèrè fino alla bicilindrica XTZ750 Super Tènèrè uscita di produzione nel lontano 1998. Una nuova 700 con una forte connotazione enduro manca veramente da troppo in casa Yamaha e la bandiera non può essere retta solo dall’attuale SuperTènèrè 1200.

MOTORI In arrivo la nuova Yamaha Tènèrè 700