Il modo giusto di frenare in moto e scooter

In moto e in scooter più che in auto bisogna seguire una guida sicura: ecco le tecniche per frenare

La frenata in moto può sembrare in apparenza un’operazione relativamente semplice ma in realtà non lo è, in quanto nasconde diverse insidie. A differenza dell’automobile, la motocicletta dispone di due sole ruote e dimezza pertanto l’efficacia dell’azione del freno. Seguendo alcune semplici indicazioni è possibile essere certi di frenare nel modo giusto: vediamo come.

Molto spesso alla guida della moto si commette l’errore di affidare l’azione della frenata ad una sola delle due ruote: niente di più sbagliato. Per ottenere una rapida e facile decelarazione bisogna fare affidamento ad entrambe le ruote, in quanto la frenata combinata è la migliore possibile. Molta attenzione deve essere posta alle condizioni della strada.

L’asfalto bagnato è un nemico insidioso che richiede particolare cautela nella frenata. Allo stesso modo le curve devono essere affrontate con molta prudenza, scalando la marcia e rilasciando la frizione in modo dolce, per evitare di perdere il controllo del veicolo. E’ sconsigliato in curva di eseguire delle frenate, ma se necessario è meglio usare prevalentemente il posteriore.

Affrontando una strada in discesa, il modo migliore per diminuire la velocità è quello di usare il freno motore e non di frenare. La spiegazione è semplice: un uso prolungato dei freni in discesa farà perdere loro progressivamente efficacia e li sottoporrà ad una più rapida usura. Evitare di frenare con la sola ruota anteriore in sterzata o manovra, per evitare di cadere anche in presenza di un buon fondo stradale.

Quelli indicati sono alcuni dei comportamenti da seguire per ottenere una giusta frenata. La prudenza e la massima attenzione alla guida sono due elementi imprescindibili che non devono mai mancare. Per ottenere una rapida ed efficace frenata si dovrebbe guidare con la mano destra sull’acceleratore e l’indice sulla leva del freno. In tal modo, le dita saranno pronte a reagire in modo rapido, per ottenere una efficace frenata.

Immagini: Depositphotos