Harley Davidson Street Rod, la piccola di famiglia si rifà il look

Harley torna all’attacco proponendo la nuova versione Rod che si arricchisce di una serie di migliorie tutte da scoprire

La nuova Street Rod, la piccola di casa Harley, pensata a Milwaukee ma costruita con cura in India, riuscirà a fare breccia nel cuore degli Harley​sti italiani come ha fatto nel resto del mondo? La precedente versione della Street era riuscita a sedurne davvero pochi. Ora Harley torna all’attacco proponendo la nuova versione Rod che si arricchisce di una serie di migliorie tecniche, meccaniche e di immagine.

Passiamone in rassegna le caratteristiche principali. A partire dal motore: non porta in dotazione un muscoloso big twin ma un generoso 750, sempre bicilindrico, sempre a v longitudinale, questo​ però raffreddato a liquido e con il 20% di potenza in più e la promessa di 9000 giri al minuto. Anche la coppia aumenta del 10% regalando alla Rod una vivacità che mancava al vecchio modello.

Il comparto freni che prima era poco dimensionato, adesso è dotato di un doppio freno a disco anteriore da 300 mm ovviamente dotato di ABS per garantire una frenata più potente e modulabile.

La forcella adesso è upside down con steli da 43 mm. Altra innovazione di rilievo è la ruota posteriore da 17” invece di quella da 15 del vecchio modello, che rende la moto “più moto” e meno seduta sul posteriore. Fanno bella mostra di sé anche il doppio ammortizzatore posteriore con serbatoio separato e sgargianti molle di colore rosso. Il peso è abbastanza elevato per una moto di questa cilindrata: 238 kg.

Bello il manubrio dritto in stile drag bar che sostituisce quello più alto del modello precedente. Tipica della casa la strumentazione mono strumento con la possibilità di avere differenti indicazioni digitali (contachilometri totale e parziale, giri motore, orologio, e marcia inserita) ottenibili premendo un pulsante.

Le pedane sono state spostate più in alto permettendo di preservarle meglio dalle grattate in curva tipiche del modello precedente. Lo scarico è il classico 2 in 1 con un terminale abbastanza banale che necessita di un’urgente personalizzazione.

La Street Rod è offerta in 3 colorazioni denominate Vivid Black, Chacoral Denim (grigio opaco) e Olive Gold (verde opaco). Il prezzo con assicurazione rc, furto e incendio inclusa è di 8.700 €.

MOTORI Harley Davidson Street Rod, la piccola di famiglia si rifà il lo...