EICMA 2014: anteprime BMW, ecco la F800 R e la S1000 XR

BMW Motorrad presenta due nuovi modelli della famiglia di moto a orientamento sportivo

BMW S1000 XR
BMW Motorrad presenta all’EICMA 2014 la nuova S1000 XR, il quarto modello della famiglia di motociclette BMW Motorrad a orientamento sportivo equipaggiate con motore quattro cilindri in linea. Motorrad compie il passo successivo nella categoria, offrendo una combinazione nuova: Adventure Sport, che riunisce dinamiche qualità di turismo con una performance sportiva e un elevato comfort anche per la guida giornaliera.

ll motore quattro cilindri in linea della nuova BMW S 1000 XR è derivato essenzialmente da quello della Roadster S 1000 R. L’unità eroga 118 kW (160 CV) a 11.000 g/min e raggiunge una coppia massima di 112 Nm a 9.250 g/min. Il propulsore mette a disposizione un’elevata coppia su un esteso arco di giri, per una guida sportiva su strade extraurbane e una partenza scattante con passeggero a regimi medi e bassi.

Il quattro cilindri in linea combina la propria elasticità e capacità di spunto con un’elevata potenza di picco, offrendo al pilota un arco di regime utilizzabile di oltre 10.000 g/min. Questo consente sia di godersi la guida turistica sportiva su strade extraurbane ricche di curve, ma anche il viaggio in vacanza in due con il bagaglio.
Due sono le modalità di guida e ASC di serie, oltre all’optional Modalità Pro con Dynamic Traction Control DTC e ABS Pro. Per adattare le caratteristiche di guida in modo ottimale alle condizioni del fondo stradale, la nuova S 1000 XR offre già di serie le modalità Rain e Road.
Il Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control), di serie, dà un elevato livello di sicurezza di guida. L’optional Modalità Pro comprende le modalità di guida supplementari Dynamic e Dynamic Pro, nonché il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) e ABS.

La ciclistica è innovativa grazie a telaio nuovo e l’optional Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment). Sulla base del concetto già realizzato in questa serie di modelli, essa è stata realizzata sul telaio a doppia trave in lega leggera con il gruppo motore-cambio a funzione portante. Le sospensioni della ruota anteriore e posteriore sono rispettivamente una forcella a steli rovesciati e un doppio braccio oscillante con mono-ammortizzatore centrale regolabile.
La XR tiene conto dei criteri specifici del segmento attraverso una geometria della ciclistica definita completamente ex novo. Grazie alle sospensioni elettroniche BMW Motorrad Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment), offerte come optional, la nuova S 1000 XR definisce i nuovi benchmark di Adventure Sport. ABS Pro è parte dell’optional Modalità Pro per una maggiore sicurezza nelle frenate in posizione piegata.

Già gli attuali sistemi di ABS di serie di BMW Motorrad offrono un ottimo livello di sicurezza nelle frenate su rettilinei; adesso il sistema ABS Pro marca un ulteriore progresso, offrendo un livello di sicurezza superiore anche nelle frenate in curva, rendendo possibili frenate supportate da ABS anche in posizione piegata. Anche quando i freni vengono attivati inaspettatamente, ABS Pro previene il bloccaggio delle ruote, riducendo le variazioni improvvise della forza di sterzo, e così il sollevamento della moto, per esempio in caso di frenate d’emergenza. Per il pilota, i vantaggi di ABS Pro sono una maggiore stabilità di guida e in frenata, completata dalla migliore decelerazione possibile, anche in curva.

La nuova BMW S 1000 XR riunisce in sé anche a livello stilistico i caratteri e le qualità dei modelli BMW Motorrad GS, Touring e Sport. Questo si riflette in ogni elemento di design, grazie all’ergonomia, al sistema di protezione contro il vento e le intemperie, all’escursione delle molle allungata e alla maggiore altezza da terra. Sia che si tratti di passi di montagna o di gite su strade extraurbane, di guida autostradale o di percorsi su fondi sconnessi, la nuova S 1000 XR è in grado di gestire l’intero repertorio.

BMW F800 R

Presentando la nuova F800 R, BMW Motorrad estende la propria gamma di bicilindrici paralleli. Grazie alla versatilità nuovamente aumentata, la sportiva Roadster di BMW Motorrad dal look dinamico possiede prestazioni di guida sportive e un’agile maneggevolezza, con nuove opportunità di utilizzo. Il propulsore è sempre il motore bicilindrico dalla cilindrata di 798 cm³raffreddato a liquido con quattro valvole per cilindro.
Grazie alla potenza di 66 kW (90 CV) a 8.000 g/min (finora: 64 kW (87 CV) a 8.000 g/min) e alla rapportatura più corta della prima e seconda marcia, il propulsore offre una capacità di spunto ulteriormente potenziata, conservando tutte le altre qualità, come l’elevata elasticità, la rapidità di risposta e il consumo di carburante ridotto.

La coppia massima è sempre di 86 Nm a 5.800 g/min. L’esperienza di guida in sella alla F 800 R è stata nuovamente rivalutata da una serie di componenti nuovi della ciclistica e dall’ergonomia ottimizzata.
La sospensione della ruota anteriore è affidata a una forcella a steli rovesciati, mentre alla frenata provvede adesso un freno idraulico a doppio disco con pinze freni montate radialmente. Un ulteriore aumento dell’ergonomia per il pilota è costiituito da nuova sella dall’altezza ridotta (790 mm invece di 800 mm), completata da un manubrio nuovo e nuove pedane per il pilota. La F 800 R è dedicata anche ai chi si avvicina per la prima volta al mondo delle due ruote.

La Roadster sportiva si presenta con colori nuovi, carene laterali nuove, nonché coperchio del radiatore, parafango della ruota anteriore e cerchi disegnati ex novo. In più, il proiettore principale dalla forma simmetrica le conferisce un look inconfondibile. La nuova F 800 R è equipaggiata di serie con ABS.
Quando viene completata dai sistemi offerti come optional, come il Controllo automatico di stabilità ASC (Automatic Stability Control) e la Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment), la nuova F 800 R definisce un nuovo benchmark nel segmento di appartenenza a livello di sicurezza e di varietà di utilizzo.
 

MOTORI EICMA 2014: anteprime BMW, ecco la F800 R e la S1000 XR