Ducati Monster 1200 R, la nuova naked

Sempre più potente: al Salone di Francoforte Ducati ha presentato la nuova versione della Monster, la 1200 R, la naked più potente mai prodotta a a Borgo Panigale.

Il cuore della nuova Monster e il motore biciclindrico 1200 testastretta 11° DS in versione ‘R’: rispetto a quello montato sulla ‘S’, il nuovo propulsore ha il 10% in più di potenza massima e una coppia superiore del 5,5%. La potenza complessiva del motore della nuova 1200 R si attesta così sui 160 cavalli con 13,4 Kgm di coppia per un’accelerazione da 0 a 100 km/h completata in 3″2 e una velocità massima di 255 km/h.

Pesante 180 kg – ma più leggera della sorella ‘S’ -, la 1200 R è caratterizzata esteticamente da una nuova coda compatta, leggera e proiettata verso l’alto, da una nuova sella dal disegno inedito, dalla strumentazione TFT a colori e dal porta targa montato in una posizione alta. Nel complesso, è tutto l’assetto ad essere più alto, in modo da avere un maggiore angolo di piega.

Tra le novità della 1200 R ci sono anche le nuove sospensioni e ammortizzatore di sterzo ‘firmate’ Ohlins e pedane separate per pilota e passeggero. I cerchi a tre razze forgiati sono Marchesini, derivati da quelli della Panigale R, mentre gli penumatici sono Pirelli Diablo Supercorsa SP da 120/70 all’anteriore e 200/55 al posteriore.

Completo il pacchetto dei sistemi di siurezza: il Ducati Safety Pack comprende ABS e Ducati Traction Control e c’è la possibilità di gestire tre differenti Riding Mode (Sport, Touring e Urban) grazie a diverse impostazioni di erogazione di potenza del motore, livelli di ABS e di Traction Control.

La nuova Ducati Monster 1200 R sarà disponibile in due colorazioni, Rosso Ducati con livrea R, telaio Rosso Ducati e cerchi ruota Dark Chrome, e Thrilling Black con livrea R, telaio e cerchi Dark Chrome.

Dopo l”apparizione’ al Salone di Francoforte, la Ducati Monster 1200 R verrà presentata ufficialmente al prossimo EICMA di Milano, quando dovrebbero essere resi noti sia la data di commercializzazione che il listino prezzi.

MOTORI Ducati Monster 1200 R, la nuova naked