Stoner svela la Ducati 1299 Panigale S Anniversario

Ducati ha svelato la serie limitata della sua moto 'da superbike': solo 500 gli esemplari

‘Regalo’ d’eccezione svelato dalla Ducati al World Ducati Week svoltosi nel weekend a Misano Adriatico: per i suo 90 anni, la casa italiana ha infatti realizzato una versione speciale della sua 1299 Panigale S, denominata appunto ‘Anniversario’ e limitata a soli 500 esemplari.

Presentata sul circuito romagnolo da Casey Stoner e Claudio Domenicali, la 1299 Panigale S si riconosce immediatamente per la sua livrea racing con carenatura tricolore in bianco rosso e nero, cerchi da 17″ dorati, per la piastra superiore di sterzo e le boccole di sterzo entrambe in lega di alluminio e completamente realizzate per lavorazione dal pieno. Ogni piastra di sterzo è unica perché numerata con un’iscrizione laser, seguendo l’ordine di produzione di serie della moto. Le boccole di sterzo, eccentriche, consentono di replicare le doti ciclistiche della Panigale R, spostando in avanti il perno di sterzo di 5 mm rispetto agli altri modelli della famiglia Panigale.

La nuova versione è anche più leggera di quella ‘standard: una specifica batteria al litio, assieme ai paratacchi, il parafango posteriore e la cover dell’ammortizzatore in fibra di carbonio, permette infatti un risparmio di peso di 2,5 kg.

La 1299 Panigale S Anniversario è poi dotata di un’inedita versione dei Ducati Traction Control (DTC) e Ducati Wheelie Control (DWC) denominati EVO, oltre all’ABS Cornering Bosch, che garantisce performance e sicurezza in ogni condizione di guida, e al Ducati Quick Shift (DQS) up/down, per cambiate e scalate nel modo più veloce possibile sia in pista che su strada.

Il motore è il classico bicilindrico Superquadro da 1.285 cm³ da 205 CV ed è dotato di Engine Brake Control (EBC) per la massima stabilità del veicolo mentre il reparto sospensioni è affidato alle Ducati Electronic Suspension (DES) ed Öhlins Smart EC. Grazie alla strumentazione TFT (Thin Film Transistor) è poi possibile gestire e modificare i Riding Mode Ducati (Race, Sport e Wet) per adattare al meglio la moto al proprio stile di guida.

Come da tradizione delle moto Ducati, anche la 1299 Panigale S Anniversario sfrutta la tecnologia monoscocca per il telaio mentre ad enfatizzarne il ‘sound’ sportivo, al momento dell’acquisto viene fornito, oltre ad un caricabatteria, anche uno specifico kit racing composto dallo scarico Akrapovic Racing, dalle cover in alluminio per coprire i fori specchi e dalla cover per coprire il foro lasciato dal portatarga, una volta tolto per guidare in pista. Infine, viene consegnato anche un caricabatteria.

La 1299 Panigale S Anniversario arriverà nelle concessionarie a metà luglio al prezzo di 29.590 euro franco concessionario.

MOTORI Stoner svela la Ducati 1299 Panigale S Anniversario