Come restituire la forma persa alle borse laterali della moto

Alcuni utili consigli per recuperare le borse usurate

Avete lavato la vostra moto, ma le borse laterali sono diventate vecchie ed usurate?
Se non possiedono più la forma iniziale possono essere recuperate con alcuni semplici passaggi, senza che sia necessario pagare un professionista perchè si occupi della riparazione.

Innanzitutto riempite una vasca, anche quella da bagno va bene, con dell’acqua bollente. Fate in modo che il livello dell’acqua riesca a coprire per intero la borsa. Fatto ciò immergetela per 30 secondi.

Una volta tolta la borsa dalla vasca, riempitela con dei fogli di giornale. Probabilmente vi occorrerrà un intero quotidiano. Accartocciate i fogli ed inseriteli nelle tasche. Cercate di occupare per intero tutta la capacità della borsa, in modo che la pelle possa tendersi recuperando la forma iniziale. Abbiate cura di inserire i fogli anche nelle tasche anteriori, posteriori e laterali, qualora ce ne fossero. Le tasche numerose sono l’ideale per avere a portata di mano gli oggetti durante il viaggio in moto

Ricoprite la borsa anche esternamente. Mentre fate questa operazione cercate di seguire la forma dell’accessorio. Prestate l’attenzione maggiore alla parte posteriore. Prima di fare ciò potrete, facoltativamente, eliminare tutte le fibbie esistenti in modo che la pelle sia più libera e possa poggiare direttamente sulla base senza ostacoli. Questo passaggio però è molto delicato; considerate che dovrete poi rivettare le fibbie al loro posto.

Appoggiate la borsa su una superficie liscia facendola poggiare sul retro, ossia sulla parte che aderirà alla vostra moto. Ponetela in un luogo asciutto ed evitate di accelerare i tempi di asciugatura con eventuali fonti di calore. Il tempo di attesa minimo è di 24 ore, ma se non avete fretta di utilizzarla potrete anche attendere un altro giorno prima di scartarla e di svuotarla dai fogli di giornale.

Per mantenere la forma recuperata più a lungo ritagliate un pezzo di plastica secondo la misura anteriore e superiore della borsa. Cercate di ritagliare dei pezzi che siano di circa 2,5 cm più piccoli, in modo che si adatti meglio. Sostituite la plastica con un pezzo di metallo di 16 o 14 gauge. L’obiettivo di tale operazione è quello di far mantenere la forma riacquistata più a lungo. A questo punto potrete caricare i vostri bagagli e partire.

Immagini: Depositphotos