BMW R 1200 R “DarkWhite” 2014, la naked in versione speciale. Foto

Da Monaco arriva una nuova special della roadster bicilindrica. Pronta dal 1 ottobre a 14.110 euro

BMW Motorrad è pronta per sfornare una raffica di novità molto importanti per il 2014, e la maggior parte di esse si vedranno al Salone di Milano, Eicma 2013, in programma dal 7 al 10 novembre prossimi al quartiere fieristico di Rho. La Casa tedesca, però, per non sottrarre i riflettori a quelle moto che resteranno in gamma anche nella prossima stagione, ha deciso di anticiparle in questi giorni.

Chi si aspettava una nuova versione della sempreverde R 1200 R, magari spinta dal nuovo boxer a raffreddamento misto aria/acqua, resterà deluso, perché a quanto pare gli aggiornamenti previsti per questo modello saranno solo di dettaglio.

Nel frattempo BMW ha deciso di proporre tra i modelli carryover 2014 una versione speciale più accessoriata e personalizzata della sua naked più venduta di sempre. Per la R 1200 R è infatti appena entrata in listino la declinazione “Dark White”, contraddistinta da una colorazione dedicata su base bianca che va in contrasto cromatico con la meccanica. Il telaio è verniciato in Asphalt Grey, un grigio molto elegante, mentre forcellone, braccio del telelever, cerchi e steli della forcella sono verniciati in nero opaco per dare più sportività all’insieme.

Oltre alla variazione cromatica, la R 1200 R Dark White offre alcuni  accessori montati di serie che le conferiscono un aspetto più sportivo: troviamo infatti il parabrezza sport fumè e la sella sport che è meno imbottita rispetto a quella di serie, per offrire al pilota un contatto più endemico con la motocicletta.

La meccanica della R 1200 R Dark White è quella della conosciuta nuda boxer lanciata nel 2006 e costantemente aggiornata anno dopo anno. Il motore è il celeberrimo 1.170 cc raffreddato ad aria nella sua evoluzione ultima, quella denominata “bialbero” che ha ereditato la tecnologia che BMW inaugurò con la HP2 Sport.

Nella versione montata sulla R 1200 R questo boxer eroga 110 cavalli, un valore ideale per chi vuole fare della moto un utilizzo turistico ma anche togliersi qualche soddisfazione nella guida, facendo affidamento su una ciclistica molto sincera e ben bilanciata (il suo peso è di 223 kg con il pieno di benzina), che non delude mai le aspettative.

Il prezzo della R 1200 R Dark White è di 14.110 euro chiavi in mano (comprensivo di immatricolazione e primo tagliando), 510 euro più della versione base. L’ABS, ovviamente, è di serie.

(a cura di OmniMoto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI BMW R 1200 R “DarkWhite” 2014, la naked in versione specia...