Ecco il nuovo Honda X-ADV, lo scooter-crossover

Honda ha svelato in anteprima il nuovo X-ADV, mix tra scooter e crossover

Novità importanti in casa Honda: la casa giapponese ha annunciato l’entrata in produzione della X-ADV, modello di nuova generazione presentato all’Eicma 2016 e che arriverà sul mercato nel 2017.

Basato sul concept City Adventure esposto all’Eicma 2015, il Salone di Milano dello scorso anno, il nuovo X‑ADV mira a unire lo spirito avventuroso da crossover con le prestazioni elevate e il comfort dell’uso quotidiano degli scooter, grazie innanzitutto al suo efficiente bicilindrico da 745 cc.

Tra le caratteristiche salienti della nuova moto dell’Ala Dorata, ci sono la posizione di guida rialzata per la massima visibilità e le sospensioni a lunga escursione che permettono di affrontare anche i percorsi offroad. La nuova X-ADV offre anche un parabrezza regolabile su 5 posizioni, sistema apertura e contatto Smart-Key, strumentazione LCD verticale in stile rally e un vano sottosella capace di contenere un casco integrale da fuoristrada.

A livello tecnologico, poi, da sottolineare anche il rivoluzionario cambio sequenziale a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) a 6 rapporti inserito in un resistente telaio in acciaio, impianto frenante sportivo con pinze radiali, manubrio biconico in alluminio, cerchi a raggi tangenziali e pneumatici on/off.

“Il concetto alla base dello sviluppo dell’X-ADV è stato semplice: ‘Divertimento!’ – ha spiegato Kenichi Misaki, Large Project Leader del nuovo scooter – Volevamo creare una moto che facesse percepire il suo innato spirito di avventura”.

“Sapevamo anche che avrebbe dovuto essere realmente pratica per gli spostamenti quotidiani e con tutte le funzionalità che facilitano la vita del motociclista. Infine, nei weekend avrebbe dovuto trasformarsi nella moto ideale per scappare dalla routine. Tutto questo, con uno stile nuovo, esclusivo e accattivante”, ha concluso Misaki.

Come anticipato, il nuovo X-ADV è stato presentato ufficialmente all’EICMA 2016, il Salone della Moto di Milano, mentre per conoscere il suo prezzo bisognerà aspettarne la commercializzazione prevista per la prima metà del 2017.

MOTORI Ecco il nuovo Honda X-ADV, lo scooter-crossover