Gomme e pneumatici auto: i trucchi per verificarne l’usura

Con un semplice trucco è possibile capire se i vostri pneumatici sono molto usurati.

Foto di Stefano Bettetini

Stefano Bettetini

Giornalista e automotive specialst

Giornalista pubblicista, è attivo nel mondo digital dal 2005, spinto prima dalla passione nel raccontare gli eventi sportivi poi da quella per l'automotive e dalle sue evoluzioni verso un futuro sempre più sostenibile.

Tempo di cambio gomme per molti automobilisti che devono montare le estive al posto delle invernali. Il Codice della Strada prevede che gli pneumatici ‘montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filo-veicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza‘: in caso contrario si rischiano sanzioni amministrative.

Come capire se gli pneumatici che devo montare sono usurati?

La profondità degli intagli centrali non deve essere inferiore agli 1,60 mm. Chi circola con pneumatici usurati rischia una multa che può andare da 85 euro fino a 338 euro e la decurtazione di due punti patente. La maggior parte degli pneumatici in commercio prevede l’inserimento di un piccolo tassello sul fondo del canale che indica lo stato di usura della gomma. Quando il battistrada raggiunge il tassello significa che lo pneumatico ha raggiunto il limite legale di utilizzo e va sostituito. Non è mai consigliabile raggiungere questo livello di usura della gomma.

Il trucco delle moneta

Esiste un trucco fai da te per calcolare lo stato di usura delle gomme. Per gli pneumatici estivi si può utilizzare una moneta da 1 euro: se le stelle sul bordo della moneta sono visibili, significa che lo spessore del vostro pneumatico è inferiore alla misura legalmente valida per la circolazione, nel caso di una gomma invernale si può utilizzare una moneta da 2 euro controllando se il bordo argentato rimane fuori dalla scanalatura.

Uso del calibro di profondità

Se si vuole verificare esattamente il livello del battistrada si può acquistare un calibro di profondità (costo circa 10 euro) che consente di misurare al millimetro se la gomma è in regola.