Viaggio in Spagna? Ecco i limiti da rispettare

Dai centri abitati alle austostrade, ecco quali sono i limiti di cui bisogna essere a conoscenza per godersi al meglio una vacanza sul suolo spagnolo rispettando le leggi locali

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Circolare in uno stato straniero può risultare molto più complesso di quanto si pensi, soprattutto se si desidera percorrere grandi distanze e non si padroneggia fluentemente la lingua del luogo. Per questo motivo, soprattutto nel caso di stati molto vicini come la Spagna, una delle soluzioni migliori può essere quella di muoversi con la propria auto e tutte le comodità che ne derivano, come ad esempio la scelta degli orari ed il comfort di viaggio. Prima di partire, tuttavia, è importante documentarsi circa i limiti di velocità e le altre leggi in vigore nel paese in questione per quanto riguarda la guida di veicoli.

Limiti di Velocità Standard

  1. In Città: Il limite di velocità in aree urbane è di solito di 50 chilometri all’ora (km/h). Tuttavia, in alcune strade principali, questo limite può essere aumentato a 60 km/h o più, segnalato da apposita segnaletica.
  2. Su Strade Extraurbane: Sulle strade fuori città, il limite di velocità può variare. Di solito è di 90 km/h, ma su strade principali può essere aumentato a 100-120 km/h.
  3. Autostrade e Strade a Pedaggio: Sulle autostrade (autopistas) e sulle strade a pedaggio (autopistas de peaje), il limite di velocità è generalmente di 120 km/h. Tuttavia, in alcune autostrade, questo limite può salire a 130 km/h, se segnalato.

Limiti di Velocità Speciali

  1. Zone Residenziali e Scuole: Nei pressi di zone residenziali, parchi o scuole, il limite di velocità è spesso ridotto a 30 km/h per garantire la sicurezza dei pedoni.
  2. Zone Urbane con Traffico Pesante: In alcune zone urbane ad alta densità di traffico, il limite di velocità può essere abbassato a 30 km/h per ridurre il rischio di incidenti.
  3. Condizioni Meteo Avverse: In caso di pioggia intensa, nebbia o altre condizioni meteorologiche avverse, i limiti di velocità possono essere ridotti per garantire una guida sicura.

Radar e Controllo della Velocità

In Spagna, è comune trovare controlli radar e apparecchiature per il controllo della velocità lungo le strade. Questi dispositivi sono posizionati strategicamente per monitorare il rispetto dei limiti di velocità e possono risultare nella sanzione immediata per chi supera tali limiti.

Conoscere e rispettare i limiti di velocità in Spagna è fondamentale per una guida sicura e rispettosa delle normative stradali del paese. Prima di intraprendere un viaggio, assicurati di essere a conoscenza dei limiti di velocità in vigore sulle diverse tipologie di strade e di rispettarli scrupolosamente. Una guida responsabile non solo protegge te stesso e gli altri utenti della strada, ma contribuisce anche a mantenere la sicurezza e l’ordine sulle strade spagnole.